Cronaca
24 Novembre 2015
Nuovo incontro del ciclo "Scienze e Metafisica" a palazzo Turchi Di Bagno

La materializzazione del tempo, se ne parla a Unife

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

Servizio interforze. Quarantasette controlli e un arresto

Forze di Polizia ancora in campo in un servizio congiunto e sinergico. Quarantasette i veicoli controllati con alcune sanzioni elevate e l'identificazione di 41 persone. Una di queste è stata accompagnata in caserma per l'identificazione ed è scattato l'arresto

orologioNuovo appuntamento mercoledì 25 novembre alle 17 a palazzo Turchi Di Bagno, in corso Ercole I D’Este 32, con il ciclo di conferenze “Scienze e Metafisica: Le forme del Tempo”, che si terranno fino al 3 febbraio, organizzate dal Sistema Museale di Ateneo e che illustrano forme diverse del tempo nella storia dell’arte, in geologia, nella genetica delle popolazioni, in filosofia, in letteratura, in zoologia, in fisica e nella preistoria.

“La materializzazione del tempo”. E’ questo il titolo della conferenza che sarà tenuta da Davide Bassi, ricercatore del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra dell’Università di Ferrara che anticipa l’argomento della giornata.

“Nel 1669 Nicolò Stenone, notando una relazione fra differenti unità rocciose, descrisse due principi base della geologia – spiega il ricercatore -: le rocce sedimentarie si depositano sempre orizzontalmente ed in una successione ordinata gli strati inferiori sono più antichi di quelli superiori. Nel 1800 venne proposto il ‘principio dell’Uniformitarismo’ secondo il quale gli stessi processi geologici attuali operavano anche nel passato più lontano. Cosa è quindi materializzato nelle unità cronostratigrafiche che vengono correlate fra loro con metodi biostratigrafici?”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com