Eventi e cultura
24 Novembre 2015
Il romanziere e poeta, esperto del provenzale, sarà ospite di Unife

Occitano, la lingua spiegata da Forêt

di Redazione | 2 min

municipio“L’occitano oggi”. E’ questo il titolo della conversazione con Jean-Claude Forêt, romanziere, poeta e drammaturgo dell’Université Paul Valéry Montpellier, che si terrà mercoledì 25 novembre alle 15 nella sala dell’Arengo della residenza municipale, organizzata dalla cattedra di Filologia Romanza dell’Università di Ferrara della docente Monica Longobardi.

“Jean-Claude Forêt – anticipa la professoressa Longobardi – parlerà dell’aspetto socio-linguistico e della situazione sociale e legale della lingua occitana, oggi lingua minoritaria o regionale in Francia: numero dei locutori, insegnamento, canzoni, incontri culturali, visibilità pubblica. Ma questa lingua, erede della grande lirica provenzale, ha oggi una produzione letteraria varia e vasta e case editrici attive, come ‘Jorn’, che l’autore dirige. A seguire saranno letti alcuni brani di Forêt, occasione per ascoltare una lingua musicale, sorella dell’italiano, che ci trasporta suggestivamente nel mondo dei trovatori”.

Jean-Claude Forêt, romanziere, poeta e drammaturgo. Soltanto adolescente, in Haute Ardèche, scopre la lingua occitana e comprende che essa è elemento essenziale, benché sistematicamente negato, della cultura nazionale. Da quel momento, non cesserà più di parlarla, leggerla e scriverla. È stato docente di lingua e letteratura occitane all’Université Paul Valéry di Montpellier. La Vallée perdue, suo romanzo in francese (1987), ha ottenuto il Prix littéraire du Triangle d’Amitié. Ha pubblicato in occitano La Pèira d’azard (1990), premio Paul Froment 1991, Lo Libre dels grands nombres (1998), con il quale ha vinto il Premio Antigone 2000 e Sang e Saba (2005). Della sua produzione poetica si ricorda il recente Un grand eissam de mots, Lyon, 2013.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com