Comacchio
24 Novembre 2015
Sit in, dibattito e proiezione di film nella Giornata contro la violenza sulle donne

Scarpe rosse a Comacchio

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

Scarpe rosse edizione 2014Comacchio. Nella ricorrenza della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, che si celebra mercoledì 25 novembre, l’amministrazione comunale, in collaborazione con la commissione pari opportunità, ha organizzato alcune iniziative per riflettere sul significato attribuito alla giornata stessa.

In piazza Vincenzino Folegatti, a partire dalle ore 10 l’Udi effettuerà il tradizionale allestimento di scarpe rosse, per ricordare le donne vittime della violenza di genere in Italia.

Il sit in davanti al municipio – afferma una nota dell’amministrazione – si prefigge l’obiettivo di unire al ricordo delle donne un’azione di sensibilizzazione dell’opinione pubblica sulla piaga della violenza perpetrata contro le donne da uomini, che generalmente appartengono alla sfera familiare”.

Anche l’istituto di istruzione secondaria “Remo Brindisi” del Lido degli Estensi sarà protagonista di un importante incontro formativo, intitolato “L’abbraccio può soffocare? Sembrerebbe amore, ma amore non è”.

Tre professioniste, Angela Gamberini (psicoterapeuta e operatrice dello sportello antiviolenza di Comacchio e Codigoro “Iris”; Silvia Senigalliesi (psicopedagogista e consulente educativa del centro per le famiglie La Libellula) e Francesca Battani (psicologa e consulente educativa per gli adolescenti presso il centro per le famiglie La libellula) si alterneranno nel dibattito, con inizio alle ore 9.

L’assessore alle pari opportunità Alice Carli, ritenendo “fondamentale che le nuove generazioni siano educate ai valori del rispetto, contro ogni forma di discriminazione e di violenza contro le donne”, confida nella più ampia partecipazione all’incontro.

La giornata avrà nella proiezione del film “La bella gente” di Ivano De Matteo (ore 20.30), presso la sala cinematografica Cineplus di Porto Garibaldi, il suo momento conclusivo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com