Freud and the City
23 Novembre 2015

Je suis

di Giorgia Belletato | 2 min

Mentre la radio canta che “sarà difficile chiederti scusa per un mondo che è quel che è”, mi ritrovo in un attimo a pensare a mio figlio, io che sono una mamma qualsiasi in questi tempi malati di narcisismo. Mi ritrovo anche a confrontarmi con una visione lucida e amara delle responsabilità adulte che dall’11 settembre arrivano al 13 novembre, che da New York raggiungono Parigi. Mi ritrovo a guardare quel che resta il giorno dopo: vite abbandonate, amori soffocati, ricordi e silenzi che mi costringono a giudicare e a non giustificare.

Mai come oggi l’essere genitori significa ritrovarsi a dover affrontare una grande pluralità di realtà e di situazioni. Questo vuol dire ammettere che il sentimento nobile che l’amore per un figlio porta con sé, oscilla anche nel polo opposto, verso la paura…eh già perché timore e risolutezza sono le due facce naturali intorno alla medaglia della vita.

E sono proprio i dubbi, le apprensioni e le incertezze a costringerci a frugare nelle tasche della vita ed i figli, si sa, sono il luogo giusto per imparare quest’ arte. Essere genitori significa infatti capire che siamo la via principe e più potente per trasmettere valori, modelli e codici emotivi. Lo dobbiamo fare attraverso l’impegno del dialogo e della cura, attraverso la fiducia in noi stessi e in loro, perché questi sono gli unici modi che abbiamo per coltivare la nostra e la loro LIBERTA’. i figli sono risorse proprio per questo, perché ci ricordano in continuazione le cose più importanti, ossia che non avremo mai amato abbastanza e mai viaggiato a sufficienza per capire che la vita, seppur agitata dalle onde, “fluttua ma non affonda”.

Vorrei che ci fosse qualcosa di buono che scorre tra queste righe, che ci aiuti a ricordare che le esperienze, anche le più tragiche, vanno e cercano altre strade. Anche quando infatti la vita sembra finita ricomincia: “It’s life, still”! Basta trovare il coraggio di viaggiare insieme, anche là dove abita la fantasia, per capire il momento in cui è ora di fare un passo indietro rispetto alle nostre paure e a quel punto, mentre guardo la parte migliore di me e di suo padre, mi accorgo che “sarà fin troppo semplice mentre tu ti giri e continui a ridere”. Spengo la radio, sono arrivata.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com