Eventi e cultura
23 Novembre 2015
Il progetto dell'Istituto Comprensivo Alda Costa ha vinto la V edizione del concorso regionale per la tutela artistica

“Volti e mani parlanti”: gli studenti custodi dei beni culturali

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

In Ariostea vita e opere di Ingmar Bergman

Sarà dedicata alla vita e alle opere del regista svedese Ingmar Bergman, in un percorso psico-biografico, la nuova conferenza del ciclo di incontri 'Anatomie della mente' in programma giovedì 18 aprile alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea

Escher: fonti e confronti. Una conferenza di Vasilij Gusella

Giovedì 18 aprile, alle ore 17.00, presso la Sala Rossetti di Palazzo dei Diamanti avrà luogo il secondo appuntamento del ciclo di conferenze a corredo delle mostre Escher e Mirabilia estensi. Wunderkammer che hanno aperto al pubblico lo scorso 23 marzo.

A Schifanoia due giorni per celebrare il Guercino

"Con lagrime di giubilo agli occhi" è il convegno che intende celebrare il Guercino, genio della pittura emiliana. Si terrà venerdì 19 e sabato 20 aprile nel nuovo spazio conferenze del museo Schifanoia

92f13af3-6214-4070-87a8-24082eb12f7eVolti e mani parlanti: l’interiorità dell’uomo attraverso i dipinti conservati nella Pinacoteca Nazionale del Palazzo dei Diamanti. E’ il titolo del progetto dell’Istituto Comprensivo Alda Costa che ha vinto la V edizione del concorso regionale Io Amo i Beni Culturali, e che unisce gli intenti formativi dell’Istituzione scolastica capofila con quelli divulgativi dell’Istituzione culturale Pinacoteca di Ferrara. Sotto la guida dei loro insegnanti, i ragazzi ideeranno e realizzano campagne di comunicazione, organizzando mostre ed eventi e partecipando attivamente alla vita locale. Gli alunni di Ferrara coinvolti avranno tutto quest’anno scolastico per essere protagonisti di azioni mirate alla riscoperta della Pinacoteca e alla sua promozione. L’idea progettuale prevede che la loro attenzione sia stimolata a partire dalle sensazioni suscitate da un aspetto particolare dei dipinti: le mani e i volti dei soggetti raffigurati.

Martedì 24 novembre, si darà avvio al progetto con una riunione plenaria di tutti i partner presso la Pinacoteca a Palazzo Diamanti. L’incontro fra l’Istituto capofila “Alda Costa” e la Pinacoteca è coordinato dall’insegnante Susanna Losciale ideatrice del progetto con la direttrice Anna Stanzani che condurrà una guida nelle sale del museo, evidenziando al gruppo di lavoro le opere più significative al tema proposto. Prendono parte al programma dell’Istituto Comprensivo “Alda Costa” la scuola secondaria di primo grado “M.M. Boiardo” con le insegnanti Speranza Cataldo, Lina Marchetti e Erminia Sannini; le scuole primarie dell’Istituto comprensivo statale capofila , “Alda Costa”, “Alessandro Manzoni” e “Giovanni Battista Guarini” con le insegnanti Susanna Losciale, Claudia Titi e Patrizia Sgarbi.

La scuola partner Liceo classico “Ludovico Ariosto” è presente con le insegnanti Caterina Pieri e Angela Pampolini. Intervengono nelle classi: l’ Archivio storico comunale con Beatrice Morsiani e Corinna Mezzetti; la Biblioteca comunale Ariostea con Angela Poli; “ARCH’è” Associazione culturale “Nereo Alfieri” con Silvana Onofri, la Home Gallery “MLB di Maria Livia Brunelli, l’Associazione “Autori Diari di viaggio” con Roberto Cariani, il gruppo “Musicoterapia” con Matide Pirazzini, Natashja Mazza e Giulia Murgia; cura la documentazione Maria Bonora; contribuiscono allo studio preselezionando i documenti fotografici utili L’Archivio del Liceo “L. Ariosto” con Alessandra Guidorzi e l’Archivio dei Musei di arte antica e storico-scientifici del Comune di Ferrara con Giovanni Sassu. Protagonisti principali saranno però tutti gli studenti coinvolti, investiti del ruolo di animatori culturali, testimoni e futuri custodi dei beni nella nostra città.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com