Comacchio
21 Novembre 2015
Riaffiora un blocco decorato. L'archeologo: "Segni della presenza del Principe in questo territorio"

La prova dell’impero di Augusto nel Mezzano

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Vigilia di Natale finita a pugni tra due fratelli

Era la vigilia di Natale dello scorso anno. Per le feste si ritrovano assieme, con le rispettive famiglie, due fratelli tra i quali, per questioni legate all'eredità paterna, negli ultimi tempi non corre buon sangue. Il più giovane dei due, classe 1976, abita nella casa di Pieve di Cento ereditata come proprietà indivisa

Comacchio. L’impero di Augusto si spinse fino alle Valli del Mezzano, dove fece costruire un porto che collegava Ravenna con il Po. La conferma sembra arrivare da ciò che è stato trovato nei recenti scavi riaperti ad agosto.

Nel 1976 gli scavi coordinati dagli archeologi Giovanni Uggeri e Stella Patitucci portarono alla luce un grande basamento (7,42 metri di larghezza e 2 di altezza) di mattoni nelle Valli del Mezzano: probabilmente un faro di navigazione di epoca romana che serviva per orientare le imbarcazioni che passavano per il porto, là dove doveva sorgere la Fossa Augusta.

Dopo quasi 40 anni – con la ripresa degli scavi avvenuta ad agosto – emergono e importanti particolari di quei resti di età tardo-antica situati nei pressi dell’argine di Agosta. “Nell’ampliare lo scavo – spiega Mario Cesarano, archeologo della Soprintendeza per i beni archeologici – è stato trovato il materiale di crollo del basamento : si tratta di mattoni e rivestimenti e di lastre di pietra che sono una grande novità”.

“Le lastre – spiega ancora l’archeologo – hanno ancora i solchi delle grappe di piombo che le tenevano insieme e ci sono anche dei fori che fanno presumere la presenza di alcune statue sorrette”.

Il particolare più interessante – la testimonianza del ‘passaggio’ dell’imperatore Augusto – è però un altro: “È stato portato alla luce anche un blocco di circa due tonnellate che ha tre lati decorati: in quello principale si può osservare un bassorilievo con delle estremità alte con dei crani di bue che sorreggono una ghirlanda con festoni e, al centro, una coppa usata per i sacrifici. Nelle facce laterali invece ci sono delle corone di alloro”.

Un ritrovamento importante perché, spiega ancora Cesarano, “sono tutti simboli che rimandano alla propaganda imperiale dal centro del potere, da Roma quindi, instaurata da Augusto con l’intento di ripristinare i più antichi riti religiosi romani. È il segno – prosegue l’archeologo – della presenza del Principe e dello Stato in questo territorio di confine”.

Ma gli archeologi hanno trovato anche dell’altro: una piattaforma che – spiega Cesarano – “potrebbe essere l’accesso all’area portuale”.

Tutti i blocchi sono stati portati in quello che sarà il nuovo museo di Comacchio dove verranno restaurati e poi esposti. E proprio a Comacchio vanno i ringraziamenti del funzionario: “Senza l’aiuto dell’amministrazione e dei tecnici del Comune non saremmo riusciti a fare gli scavi”.

Il merito della scoperta è dovuto al lavoro effettuato dai funzionari della Soprintendenza Cesarano e Caterina Cornelio che hanno coordinato gli archeologi Marco Bruni, Giovanni Petrucci, la studentessa Unife Federica Ardigò e il volontario Ermanno Molinari.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com