Cronaca
21 Novembre 2015
A Unife convegno dedicato al 'Diploma Supplement'

A Economia si parla di spendibilità dei titoli universitari

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Paolo Tanganelli“Digital Ds e spendibilità dei titoli universitari”. E’ questo il titolo del convegno nazionale che si terrà lunedì 23 novembre a partire dalle ore 14 e martedì 24 nell’Aula Magna del Dipartimento di Economia e Management (via Voltapaletto, 11) promosso dall’Università di Ferrara e dedicato al Diploma Supplement, supplemento al diploma, certificazione integrativa del titolo conseguito al termine di un corso di studi universitario che fornisce la descrizione della natura, del livello, del contesto, del contenuto e dello status degli studi effettuati e completati da ciascuno studente.

“Il Diploma Supplement – ci spiega Paolo Tanganelli, delegato del Rettore alla didattica e referente accademico per il Ds – rappresenta uno strumento indispensabile di accompagnamento alla pergamena, favorendo la spendibilità dei titoli universitari ed agevolando la comprensione delle competenze acquisite e delle esperienze effettuate dal laureato durante il proprio percorso formativo.

La collocazione del Diploma Supplement all’interno del pacchetto Europass, insieme di documenti per far capire chiaramente e facilmente le competenze e qualifiche in Europa, sarà presa in esame da Federico Cinquepalmi del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca e da Ismene Tramontano del Centro Nazionale Europass Italia Isfol, mentre Maria Sticchi Damiani, Coordinatrice nazionale Bologna Experts, si occuperà della coerenza tra il supplemento al diploma e gli altri strumenti di trasparenza europei, con particolare riguardo alla tabella dei voti. Interverranno anche rappresentanti di Università che, avendo predisposto eccellenti procedure di rilascio di questo documento, hanno ottenuto il Ds Label assegnato dalla Commissione Europea: Filomena Ferrucci dell’Università di Salerno, Gianluca Attolini del Politecnico di Milano e Cristiana Bertini dell’Università di Pisa”.

“Nel corso del convegno – conclude Tanganelli – sarà anche illustrato l’ambizioso progetto di dematerializzazione e conseguente digitalizzazione del Supplement che è stato realizzato in collaborazione dalle Università di Ferrara e di Modena-Reggio Emilia col supporto di Kion (Luca Mingozzi, Michelangela Orlandi e Lavinia Cavallini)”

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com