Comacchio
21 Novembre 2015
Al via la terza edizione de "I colori del Natale". Primo spettacolo a Porto Garibaldi

A Comacchio e dintorni è già festa

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Va a trovare la moglie al cimitero, ma si perde fuori provincia

Era uscito di di casa di prima mattina a bordo della sua auto per recarsi al cimitero sulla tomba della moglie, ma nel pomeriggio non era ancora rientrato. E così le figlie di un 86enne di Comacchio si sono presentate in caserma per chiedere aiuto per rintracciare l’anziano padre

unnamedPorto Garibaldi. E’ in programma per domenica 22 novembre a Porto Garibaldi il primo appuntamento con la rassegna di spettacoli ed eventi “I colori del Natale”, realizzata per il terzo anno da Teatro dell’Aglio e Briciole di Teatro, in collaborazione con Bialystok Produzioni. Come nelle precedenti edizioni quattro spettacoli anteprima, presentati in altrettante frazioni, accompagneranno il pubblico fino all’apertura degli eventi nel capoluogo, che animeranno con musica, storie, burattini e marionette l’Antica Pescheria presso i Trepponti e altri spazi del cento cittadino.

Così il direttore artistico Massimiliano Venturi tratteggia le linee progettuali: “E’ con grande piacere che riproponiamo anche quest’anno I Colori del Natale; una manifestazione che comincia a consolidarsi, così come altri eventi che si articolano durante il resto dell’anno e che gravitano attorno alla stagione teatrale a palazzo Bellini. Pur proponendo di anno in anno nuovi spettacoli ed artisti, rinnoviamo ancora una volta con convinzione la formula che unisce le frazioni al centro cittadino, tracciando una programmazione di eventi differenziati che favorisce l’incontro con quelle comunità ospitali che costellano il territorio attorno alla città e che seguono sempre con interesse i nostri eventi, e che vengono così messe in rete in un circuito culturale unico che abbraccia tutto il territorio comunale”.

L’appuntamento di domenica è per le 16 presso la palestra delle scuole medie di Porto Garibaldi, in via Pastrengo 1, con lo spettacolo “Le avventure di Mengone” proposto dalla compagnia Orsolini e Palmieri.

La compagnia marchigiana porta in scena un nuovo lavoro che si inserisce nel percorso avviato diversi anni or sono, e volto a riportare in vita la figura di Mengone Torcicolli, l’unica maschera marchigiana documentata dalle cronache popolari. In modo divertente e scanzonato, ma nello stesso tempo rigorosamente legato alla tradizione, i due giovani interpreti della ritrovata tradizione danno vita sulla scena alle avventure di questo eroe dimenticato, immettendolo in una storia che contiene tutte le esemplarità del canovaccio burattinesco, con lazzi, strafalcioni e sonore bastonate, garantendo risate in abbondanza e divertimento assicurato per gli spettatori di tutte le età.

Il prossimo evento è in programma domenica 29 novembre alle 17 presso le ex scuole di Volania con i Burattini di Mattia Zecchi in “Tre servi alla prova”. Gli spettacoli sono adatti a tutti, a partire dai 3 anni di età. L’ingresso è gratuito.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com