Cronaca
20 Novembre 2015
Conferenza di Filippo Domenicali al Dipartimento di Studi Umanistici

Psicologia delle folle tra Otto e Novecento

di Redazione | 1 min

Leggi anche

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

follaLunedì 23 novembre alle ore 14, presso il Dipartimento Studi Umanistici (Aula M) di via Paradiso, si terrà la conferenza di Filippo Domenicali (Institut d’études avancées, Lyon) sul tema “Filosofia, sociologia e psicologia delle folle tra Otto e Novecento”. Intervengono Marco Bertozzi e Andrea Gatti.

Nell’ultimo decennio dell’Ottocento e all’alba del nuovo secolo, sull’onda degli sconvolgimenti emotivi, politici e sociali generati da fenomeni storici come la nascente industrializzazione, l’aumento esponenziale del proletariato urbano, l’affermarsi delle rivendicazioni socialiste, la crescita disordinata e caotica delle grandi città, si diffonde nell’intera Europa tutta una letteratura, scientifica o presunta tale, collegata al tema della “folla”. Sociologi e psicologi, come Gabriel Tarde e Gustave Le Bon, e filosofi, come Georg Simmel, dedicano alcune delle loro principali opere proprio all’analisi di questi fenomeni sociali emergenti. La conferenza sarà dedicata ad approfondire questa varia letteratura, con particolare attenzione alla “Psicologia delle folle” di Le Bon (1895).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com