Cronaca
17 Novembre 2015
Il ciclo di conferenze si aprirà con “Fisica e Metafisica in Castello”

Quali forme ha il tempo? Gli esperti ne parlano a Unife

di Redazione | 3 min

palazzo turchiAl via mercoledì 18 novembre alle 17 a Palazzo Turchi Di Bagno, in corso Ercole I D’Este 32, il primo appuntamento del ciclo di conferenze “Scienze e Metafisica: Le forme del Tempo”, che si terranno fino al 3 febbraio 2016, organizzate dal Sistema Museale di Ateneo dell’Università di Ferrara, che illustrano forme diverse del tempo nella storia dell’arte, in geologia, nella genetica delle popolazioni, in filosofia, in letteratura, in zoologia, in fisica e nella preistoria.

Prima relatrice sarà Enrica Domenicali, storica dell’arte della Provincia di Ferrara, che interverrà sul tema “Fisica e Metafisica in Castello”.

“L’osservatorio di Giuseppe Bongiovanni, uno scienziato di fama internazionale all’inizio del Novecento – anticipa Domenicali – era nella torre Nord-Ovest del Castello di Ferrara, il monumento che diventerà un’icona della pittura metafisica. Lo frequentarono senz’altro De Chirico, Savinio, e il giovanissimo De Pisis. Tutti e tre lo ricorderanno negli scritti di quegli anni: luogo di fascinazione, catalizzatore di percorsi creativi. Il Castello, testimone di questa e di tante altre storie, conserva sulla porta di accesso alla torre di Santa Caterina la targhetta smaltata con la scritta ‘Osservatorio’”.

Ecco il calendario degli appuntamenti che si terranno tutti alle 17 a Palazzo Turchi Di Bagno: mercoledì 25 novembre “La materializzazione del Tempo”, relatore Davide Bassi del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife; venerdì 4 dicembre “Perché non possiamo non dirci africani”, relatore Guido Barbujani, del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie di Unife; giovedì 10 dicembre “Tempo perso e tempo guadagnato: il nostro (difficile) rapporto con il tempo”, relatore Marco Bertozzi, Sezione di Filosofia del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife.

Il ciclo riprenderà mercoledì 13 gennaio con “La forma del Tempo”, relatore lo scrittore Andrea Pagani, docente di Lettere al Liceo Alberghetti di Imola; giovedì 21 gennaio “Dai tempo al tempo: gli orologi biologici nel mondo animale”, relatore Cristiano Bertolucci del Dipartimento di Scienze della Vita e Biotecnologie di Unife; mercoledì 27 gennaio “Lenti gravitazionali per viaggiare nello spazio-tempo e capire di cosa è fatto l’Universo”, relatore Piero Rosati del Dipartimento di Fisica e Scienze della Terra di Unife; mercoledì 3 febbraio “I tempi dell’evoluzione umana”, relatrice Ursula Thun Hohenstein della Sezione di Scienze preistoriche e antropologiche del Dipartimento di Studi Umanistici di Unife.

L’allestimento grafico della locandina, dei pieghevoli e dei seminari è stato studiato dagli studenti della classe 4E a indirizzo grafico del liceo artistico Dosso Dossi: Sara Bernardi, Davide Bussolari, Davide Fantini, Fabio Fogli,Giulia Lazzari, Inka Mantovani, Agnese Maranesi, Andrea Marini, Elena Masiero, Edoardo Mingozzi, Martina Minguzzi, Nicole Mistroni, Valentina Paltrinieri, Emma Panicucci, Luca Rinaldi, Barbara Tartari, Cecilia Zannoni. Gli studenti sono stati accompagnati nello studio grafico dalle professoresse Federica Zabarri ed Erika Latini.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com