Sport
14 Novembre 2015
Basket Serie A Femminile. Al PalaVigarano arriva la Givova Convergenze Battipaglia

Meccanica nova in cerca della prima vittoria

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Vis Rosa. Ora manca solo la finale sognando la B

La serie C femminile della Vis Rosa griffata Istituti Polesani vince anche gara 2 della semifinale playoff sul campo di Noceto e conquista la qualificazione alla finalissima per il titolo e per la promozione in serie B

Hockey su prato: trionfo dei piccolissimi di Bondeno

Sotto un sole quasi estivo, dalla mattina di domenica 14 aprile si sono susseguite tante partite di hockey giovanile al Giatti di Bondeno, con squadre giunte a Bondeno da Brescia, Reggio Emilia, Padova, Bologna e Casale di Scodosia

Tennis. Il Cus Ferrara centra la salvezza in serie C femminile

Mantenere la categoria era l’obiettivo fissato ad inizio anno dal tecnico Ferdinando De Luca che ha deciso di puntare esclusivamente su atlete nate e cresciute sportivamente parlando all’interno del vivaio cussino, senza cercare rinforzi altrove e la scelta si è dimostrata vincente

(foto di Luca Berdini)

(foto di Luca Berdini)

Ultima gara per la Meccanica Nova prima della sosta di una settimana in concomitanza con l’attività del Settore Squadre Nazionali che vedrà l’Italia Senior di Andrea Capobianco in raduno a Lucca dal 15 al 26 novembre.

Per la Meccanica Nova Vigarano una gara importantissima, unica squadra ancora bloccata a quota zero, le biancorosse ospitano la Givova Convergenze Battipaglia nell’anticipo di questa sera (sabato 14 novembre) con palla a due alle ore 20.30 al PalaVigarano.

Entrambe le formazioni arrivano all’appuntamento in forte deficit di classifica (0v-6p Vigarano, 1v-5p Battipaglia) chiamate entrambe a muovere la classifica dopo l’avvio di stagione avaro di vittorie. Vigarano vuole mettersi alle spalle il mese “terribile” fatto di un calendario complicato e di un’infermeria sempre in codice rosso.

La squadra ha lavorato bene in settimana, senza particolari problemi. Ancora fuori Capoferri che avrà semaforo verde solo da inizio settimana, sfruttando la settimana di stop per recuperare condizione e feeling con il campo e le compagne. Il doppio infortunio alla spalla non ha aiutato la guarda cremasca, imponendo un nuovo stop nella gara di Ragusa, quella del rientro. Lavora forte anche Jomanda Rosier, le previsioni parlano sempre di 2016, ma potrebbero esserci novità positive anche prima, di certo l’ala forlivese non si stà risparmiando e si avvicina l’esordio sul parquet di gioco ogni giorno di più.

Coach Savini e lo staff tecnico avranno a disposizione quindi nuovamente le “dieci” di Umbertide, gara da cui bisognerà prendere la reazione di inizio ripresa che aveva portato le biancorosse sino al -4, recuperando il disavanzo della prima frazione, in un blackout offensivo che dopo il buon avvio (5-0) ha indirizzato l’andamento della gara.
Battipaglia è una formazione altrettanto giovane, ma di talento, che ha faticato a trovare risultati in questo inizio proprio come la Meccanica NOVA, con un solo successo casalingo con Sesto S.G. (84-59) due settimane or sono, mentre nel turno precedente è arrivato un Ko a San Martino (65-58).

In panchina troviamo coach Massimo Riga, mentre ex di turno è Valentina Bonasia (play, 1994) che in questo avvio di campionato ha faticato parecchio, anche per via delle non ottimali condizioni fisiche (3,0pt in 23’ con il 30%). Doppia cifra per Tagliamento (12,3) ma che difficilmente potrà essere della contesa per i problemi a una mano riportati nell’ultimo turno. Ecco allora che i pericoli maggiori arrivano vicino a canestro con la coppia di colore Treffers (ala/pivot, 1994) da 12pt e il 61% al tiro e Gray (pivot, 1993) in doppia doppia 13,5 + 10,3.

Tante le giovani di talento come Orazzo, Trimboli, Ramò, Russo, Andrè, Costa, tutte nel giro delle nazionali giovanili e con esperienza ormai diffusa di Serie A, chiamate a una crescita ulteriore.

Per Vigarano, pochi calcoli e una sola certezza: serve una vittoria e bisognerà fare di tutto (e di più) per provarci, sfruttando poi la sosta per allenarsi forte e preparare il rush finale nel girone di andata, con fiducia e determinazione, per nulla rassegnati, ma pronti ad invertire la rotta con tutte le forze…

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com