Politica
11 Novembre 2015
Pettazzoni: "Ridurre i tempi di attesa necessari per il rilascio del nulla-osta, per la detenzione di armi da fuoco"

La Lega: “Giro di vite sulla sicurezza”

di Redazione | 2 min
Marco Pettazzoni

Marco Pettazzoni

Sono due le proposte di legge targate Lega Nord, in materia di sicurezza. La prima istituisce norme per la prevenzione e il contrasto di episodi di criminalità; mentre la seconda punta sollecita la modifica dell’articolo 52 del Codice penale e intende regolare il ricorso “all’autodifesa”.

Marco Pettazzoni (Ln) ribadisce l’impegno della Lega in materia di legalità. In un clima di insicurezza percepita diffusa, provocato anche dalla recente aggressione delle due donne di Renazzo, senza contare l’escalation di furti domestici e rapine, che hanno fatto tornare in auge le proposte presentate dal Carroccio, lo scorso mese di agosto: «Le misure in questione – dice Marco Pettazzoni – puntano a ridurre i tempi di attesa necessari per il rilascio del nulla-osta, per la detenzione di armi da fuoco. Un provvedimento forte, ma sintomo della paura e dell’insicurezza percepita dai cittadini, i quali reclamano a gran voce il diritto all’auto-difesa in casa propria. Intendiamo, con questa proposta, chiedere al Consiglio regionale e alle Camere, di modificare la legge sulla legittima difesa, in favore delle vittime di furti e rapine; invitando la Regione a sostenere le spese processuali di chi si è difeso da aggressioni e atti violenti.»

Da mesi, sottolinea Pettazzoni, la Lega si sta battendo per fare approvare in tempi brevi le nuove norme, alla faccia della dichiarata “felicità” sbandierata dal premier Renzi: «Esistono vere e proprie emergenze di ordine pubblico sul territorio, come reati di criminalità comune, che non rientrano nell’elenco dei reati contenuti nell’attuale normativa – dice Pettazzoni –; ma ora la Lega chiede un “giro di vite”, ed anche maggiori tutele per chi si è autodifeso da forme di violenza e sopraffazione.»

In materia di autodifesa, la proposta di legge (sottoscritta anch’essa dall’intero gruppo regionale legista) è rivolta al Parlamento, per andare a modificare le attuali disposizioni normative. «In modo da aumentare ulteriormente le possibilità di autodifesa – chiede la Lega – sgomberando il campo da interpretazioni giuridiche restrittive, che limitano l’efficacia delle norme. Bisogna liberare il campo da dubbi sulla legittimità di difesa, contro aggressioni fisiche e patrimoniali, creando un vero deterrente per i criminali.»

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com