Eventi e cultura
6 Novembre 2015
Itinerari nella Ferrara magica, medievale ed ebraica

Ancora passeggiate culturali in centro storico

di Redazione | 1 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

cimitero ebraico 1Proseguono le passeggiate culturali nel centro storico di Ferrara di “Ferrara Città Aperta”.

Sabato 7 novembre alle ore 15.30 “Ferrara Magica”, itinerario nella cultura simbolica ed esoterica del Medioevo e Rinascimento ferraresi tra luoghi templari ed irrisolti misteri. Appuntamento e partenza alle ore 15.30 davanti al Mercatino del Libro in via Saraceno, 32.

Domenica 8 novembre alle ore 10.30 “Ferrara Medioevale”. ​Appuntamento e partenza alle ore 10.30 davanti alla Porta Maggiore della Cattedrale in Piazza della Cattedrale. Un itinerario tra antiche torri e luoghi sacri alla ricerca delle origini medioevali del centro storico di Ferrara, porto fluviale, crocevia commerciale ed umano degli scambi tra Mare Mediterraneo e Pianura Padana.

Domenica 8 novembre alle ore 15.30 “Ferrara Ebraica. Una città nella città – Omaggio a Giorgio Bassani”, itinerario in bicicletta nella storia e nella cultura dell’ebraismo ferrarese, la prima tappa è il Cimitero Ebraico di via delle Vigne, il percorso si concluderà nell’ex-Ghetto Ebraico. Appuntamento e partenza in bicicletta alle ore 15.30 davanti al Mercatino del Libro in via Saraceno, 32.

Gli itinerari sono a cura di Alessandro Gulinati. Non occorre la prenotazione – email: ale.gulinati@gmail.com tel. 340-6494998.

La partecipazione a tutti i percorsi è di euro 7 adulti, euro 5 studenti, gratuito ragazzi fino a 14 anni.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com