Eventi e cultura
6 Novembre 2015
Continua al Ridotto del teatro il progetto itinerante dedicato alle grandi personalità musicali nate o vissute

Luigi Legnani e il virtuosismo strumentale nell’Ottocento

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Il Comunale si racconta tramite le illustrazioni di Claudio Gualandi

In mostra una miriade di personaggi bizzarri, che popolano i luoghi del teatro cittadino. L'esposizione "Ferrara teatro della città", inaugurata giovedì 18 aprile e organizzata dalla Fondazione teatro Comunale con Ferrara Arte, raccoglie le illustrazioni di Claudio Gualandi

Ferrara Cameristica al ridotto del Comunale

Sabato 20 aprile alle 15.30 al Ridotto del Teatro Comunale gli studenti delle classi di musica da camera dei Conservatori di Ferrara e Rovigo presenteranno un concerto dedicato alle forme classiche del repertorio della prima parte dell’Ottocento

unnamed (46)Sabato 7 novembre 2015 a partire dalle 17 le sale del Ridotto del Teatro Comunale “C. Abbado” di Ferrara ospiteranno il secondo appuntamento con l’edizione 2015 della rassegna “A casa di…”, progetto artistico e musicale itinerante dedicato alle grandi personalità musicali nate o vissute a Ferrara ideato e promosso dal Conservatorio “G. Frescobaldi”. L’incontro di sabato 7 novembre sarà interamente dedicato alla figura di Luigi Rinaldo Legnani, compositore e chitarrista dalle straordinarie abilità esecutive nato a Ferrara il 7 novembre 1790.

Trasferitosi a Ravenna, dove portò a termine la propria formazione musicale, Legnani passa alla storia come uno dei maggiori chitarristi virtuosi di tutti i tempi e tra i più prolifici compositori di musica per il suo strumento. Si esibì in numerose capitali europee riscuotendo unanimi consensi ed ebbe modo di instaurare proficui rapporti di collaborazione con musicisti di grande spessore; uno tra tutti, Nicolò Paganini, che per Legnani nutriva una profonda e sincera ammirazione. Nella sua lunga vita (si spense a Ravenna nel 1877 a 86 anni) Legnani si distinse inoltre come violinista e come tenore; nel 1850, interrotta l’attività concertistica, si ritirò a Ravenna e si dedicò interamente alla liuteria e alla costruzione di strumenti.

Sergio Monaldini, docente di letteratura e studioso di storia della musica e del teatro, introdurrà il pomeriggio con un momento di approfondimento legato alla figura di Luigi Legnani in rapporto al virtuosismo strumentale dell’Ottocento.

A seguire un concerto dedicato a composizioni chitarristiche di Luigi Legnani e dei suoi contemporanei, che si aprirà con la celebre Sonata Concertata per violino e chitarra in La maggiore di Paganini, opera datata 1803 che vedrà impegnati Francesco Ferrati al violino e Weltur Valentini alla chitarra. Di Luigi Legnani si potrà ascoltare il Duetto Concertante per chitarra e flauto op. 23 nell’interpretazione di Agostino Maiurano (chitarra) e Cristina Popa (flauto). Concluderanno il pomeriggio le Variazioni Concertanti su un tema dalla «Cenerentola» di Rossini per chitarra terzina, pianoforte e quartetto d’archi di Luigi Legnani e Maximilian Joseph Leidesdorf con Piergiacomo Buso alla chitarra e Jacopo Bonora al pianoforte, affiancati da Roberta Scabbia e Camilla Gori (violini), Francesca Bassan (viola) e Valentina Migliozzi (violoncello).

“A casa di…” è un’iniziativa del Conservatorio di Musica “G. Frescobaldi” a cura di Maurizio Pagliarini, realizzata in collaborazione con la Fondazione Teatro Comunale, il Comune e la Provincia di Ferrara, Palazzo dei Diamanti, la Pinacoteca Nazionale di Ferrara e il Dipartimento di Studi Umanistici dell’Università degli Studi di Ferrara. L’ingresso è libero e per informazioni è possibile visitare il sito del Conservatorio www.conservatorioferrara.it o contattare il centralino al numero 0532 207412.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com