Eventi e cultura
4 Novembre 2015
Gli alunni della 'Tasso' porteranno in scena lo spettacolo teatrale “Voci e suoni da un’avventura leggendaria”

Studenti-attori in trasferta al festival nazionale ‘Strade Maestre’

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

studenti attoriLo spettacolo teatrale “Voci e suoni da un’avventura leggendaria”, tratto dall’ avventura di Odisseo e dei suoi compagni all’isola dei Ciclopi, con gli alunni delle classi medie della scuola secondaria di I° grado “T. Tasso” di Ferrara, sarà presente come progetto speciale al festival nazionale di teatro scuola “Strade Maestre” ad Altopascio (Lucca, 5 – 8 Novembre 2015) il sabato 7 novembre, con una replica per le scuole e una per gli operatori del settore.

Lo spettacolo teatrale “Voci e suoni da un’avventura leggendaria” fa parte del progetto teatrale “sguardi diversi”, rivolto ogni anno agli alunni delle prime classi medie della scuola secondaria di I° grado “T. Tasso” di Ferrara diretto da Michalis Traitsis regista e pedagogo teatrale di Balamòs Teatro ed è promosso dall’Osservatorio Adolescenti del Servizio Giovani del Comune di Ferrara in collaborazione con l’Ufficio Alunni Stranieri dell’Istituzione Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara.

Lo spettacolo è diretto da Michalis Traitsis, con la collaborazione della musicista Martina Monti. Le eroiche avventure, i miti e leggende senza tempo, vengono raccontate con leggerezza e ironia dagli allievi del laboratorio teatrale “sguardi diversi” delle scuole medie “T. Tasso” di Ferrara: Margherita Bertieri, Catalina Bocsaneanu, Monica Isede, Leonardo Molinari, Filippo Nanni, Francesco Ranaudo, Umberto Rossi, Fausto Sapienza, Helin Tekdal. Alla trasferta di Altopascio saranno presenti anche le insegnanti della scuola “T. Tasso” e referenti delle attività teatrali, Maria Teresa Scaramuzza e Livia Bonfà.

“Voci e suoni da un’avventura leggendaria” è stato presentato dall’11 al 15 maggio presso il Centro Teatro Universitario di Ferrara ed è stato l’evento conclusivo della stagione Teatro Ragazzi 2014-2015 del Teatro Comunale di Ferrara.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com