Eventi e cultura
4 Novembre 2015
Il progetto musicale curato da Amf sarà presentato il 7 novembre a Ferrara

Roadissea, un sogno rock che dura da 30 anni

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

amf-1di Silvia Franzoni

Certe cose hanno bisogno di tempo: al progetto Roadissea, per esempio, sono serviti 30 anni. Nato nel 1983 dalla creatività di Ricky ‘Doc’ Scandiani, Roadissea – ‘Road-is-sea’ – si prefigurava come un progetto musicale a 360 gradi: musica, danti e arti figurative. Ne nacquero due musicassette, “ne furono vendute 15 in tutto, credo – spiega Scandiani in conferenza stampa – ma molti di quei giovani che si dedicarono al progetto oggi sono insegnanti della Scuola di Musica Modera di Ferrara, e il testimone passa dunque agli allievi”.

“Si tratta di un’opera rock, la seconda in Italia – spiega Virna Comini (Associazione musicisti di Ferrara) – liberamente tratta dall’Odissea di Omero”: trasportato ai nostri giorni, attualizzato e rimodernato, il peregrinare di Ulisse si dispiegherà in 22 brani, per un totale di circa 2 ore di spettacolo, che saranno suonate interamente dal vivo, per la prima volta, il 28 novembre al Teatro De Micheli di Copparo.

“Svecchiate le prime registrazioni, i due nuovi CD che contengono Roadissea – spiega Roberto Formignani, presidente della Scuola – sono stati registrati proprio nella nostra sala qui a fianco e poi mixati dall’ingegnere del suono Luca Malaguti: presenteremo ufficialmente il risultato sabato 7 novembre, dalle ore 21, presso la Sala Estense”.

amf-2Si tratta di brani che esplorano i generi più diversi, composizioni eterogenee che saranno accompagnate dalle acrobazie delle 11 ragazze della Pole Dance and Fly, la scuola di pole dance di Portomaggiore che si è affiancata al progetto sotto la guida di Ingrid Cassani. L’iniziativa, sostenuta anche da Ascom Confcommercio Ferrara che “supporta la città – ricorda Federica Sandri, componente della Giunta Provinciale Ascom Confcommercio Ferrara – nelle sue manifestazioni culturali più innovati”, si preannuncia un sogno che diventa realtà.

“Per me – continua Ricky Scandiani – è stata una botta di salute rimettere mano ai testi e alle musiche, è stato come ritornare 20enne, e i ragazzi ci hanno messo anima e corpo. Avevo comprato una bottiglia di vino, nel 1981; la voglio stappare alla prima del 28 novembre”. Ma la miglior presentazione dell’opera non può che essere affidata alla musica, e la conferenza stampa si trasforma ben presto in una esibizione di tre giovani talenti: un assaggio dei sei brani che verranno eseguiti il 7 novembre, la serata ad ingresso gratuito che presenterà il progetto alla città.

Le dita di Luca Chiari scorrono sul pianoforte, la voce di Nicola Scaglianti riempie la sala, e la chitarra di Silvia Zaniboni incornicia tutto con grazia: il brano ‘Aspettando l’alba’ prende così vita per qualche minuto; per re-incontrare il moderno Ulisse basterà aspettare sabato.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com