Eventi e cultura
29 Ottobre 2015
La raccolta di poesie di Ferrante verrà premiata ad Anzio

Un premio ‘d’amore, di sogni e di altre follie’

di Redazione | 2 min

zairoZairo Ferrante, con il suo libro “D’amore, di sogni e di altre follie”, edito dalla casa ferrarese Este Edition nel 2009, ha ottenuto l’assegnazione del 1° posto nella sezione ‘poesia sperimentale’ al premio nazionale di poesia edita “Leandro Polverini 2015”.

Questa la motivazione della giuria presieduta da Tito Cauchi: “La raccolta e sottilmente disseminata d’un certo ottimismo laddove la soggettività si riempie di senso grazie alla lavorazione a cui l’Autore sottopone immagini e temi. Quanto di lirico-biografico possa trasparire da questa poesia sperimentale, che sin dall’inizio si muove all’interno di una riflessione sulla condizione umana, suggerisce a chi legge una riflessione veloce e ariosa sull’esistenza nel suo insieme, sul suo destino creaturale e temporale. Un codice universale sia pure nella parzialità di un personale punto di vista”.

I partecipanti all’edizione 2015, patrocinata dall’Assessorato alla Cultura della Città di Anzio, sono stati 114 e la cerimonia di premiazione si terrà il giorno 29 novembre alle 10 presso la sala Conferenze dell’Hotel Lido Garda ad Anzio, Roma.

Zairo Ferrante è nato in provincia di Salerno nel 1983, ha vissuto ad Aquara, piccolo paese nel cuore del Cilento, fino all’età di 19 anni e, dopo aver conseguito la maturità scientifica, si è trasferito a Ferrara, dove ancora oggi vive e dove si è laureato in Medicina e Chirurgia. Autore di libri di poesia e di prosa, nel 2009 ha fondato il “DinAnimismo”(Movimento Poetico/Artistico Rivoluzionario Delle Anime), ufficialmente riconosciuto come avanguardia da una parte della critica letteraria. Attualmente, oltre a continuare la propria formazione in ambito medico, si occupa di gestire la rete e le collaborazioni artistiche del movimento Dinanimista, e di proseguire la sua attività letteraria. Suoi scritti e sue poesie si trovano su diverse riviste, periodici culturali e raccolte antologiche, sia online che cartacee. Alcune liriche sono state tradotte in inglese, spagnolo e francese. Ha ottenuto diversi premi e riconoscimenti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com