Politica
26 Ottobre 2015
Il consigliere di Forza Italia chiede spiegazioni al sindaco e propone un tavolo di confronto

Luminarie. Fornasini: “Indebite pressioni dell’assessore”

di Redazione | 2 min
Matteo Fornasini

Matteo Fornasini

La polemica tra assessore Serra e Ascom sulle luminarie natalizie finirà in consiglio comunale. Matteo Fornasini di Forza Italia protocollerà oggi una interpellanza per chiedere ufficialmente spiegazioni circa il contributo chiesto dal titolare della delega al commercio agli esercenti del centro storico.

Tutto era nato dalle parole di Serra, che in sede di presentazione degli eventi “Natale è in centro a Ferrara” e le iniziative in calendario per il Capodanno 2015, ipotizzava di lasciare prive di luminarie le strade nel caso in cui i commercianti non pagassero il contributo. Pronta la risposta dell’Ascom: il bando per gli eventi natalizi prevede che sia il soggetto che si aggiudica il bando stesso a farsi carico delle luminarie predisponendo almeno 230 fili. Una “indebita pressione” secondo Fornasini, da parte dell’assessore al commercio nei confronti di quelle attività commerciali che non verseranno il contributo di 100 euro”.

Il consigliere forzista ricorda che il bando per gestire tali eventi è stato vinto da un’associazione temporanea di impresa (Ati) composta da privati: Delphi International, Made Eventi e Sapori da Mare. Nel bando era richiesto al concessionario di assicurare l’allestimento di minimo 230 fili di luminarie nel centro storico e venivano previsti punti ulteriori per ogni 100 fili aggiuntivi di luminarie che il concessionario si impegnava a collocare oltre i 230 minimi previsti.

“Nonostante il bando – prosegue Fornasini – attribuisca chiaramente l’onere ed i costi delle luminarie natalizie all’aggiudicatario, l’assessore al Commercio Serra ha dichiarato alla stampa che nel caso in cui i commercianti del centro storico non contribuiscano alle spese per le luminarie con 100 euro a testa correrebbero il rischio di vedere la propria strada al buio e cioè senza luminarie”.

Un atteggiamento “assolutamente inaccettabile ed inopportuno, incomprensibilmente vessatorio nei confronti dei commercianti che pagano già un’alta imposizione fiscale 365 giorni l’anno”. A questo si aggiunge il fatto che nel modulo di adesione al progetto “Luminarie Natalizie 2015” già in distribuzione presso i commercianti viene richiesto di riconsegnare il modulo stesso anche in caso di non adesione, “quasi come se – suggerisce Fornasini – si volesse sapere quali saranno i commercianti “buoni” che danno il contributo e quali quelli “cattivi” che non lo daranno”.

Alla luce di ciò l’interpellanza chiede al sindaco spiegazioni in merito alla vicenda e propone di” avviare immediatamente un tavolo di confronto con i commercianti e le associazioni di categoria per coordinare al meglio le varie iniziative e gli eventi natalizi e del Capodanno”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com