Eventi e cultura
25 Ottobre 2015
Grande festa nella scuola ferrarese dopo i lavori effettuati con l'aiuto dei genitori degli studenti

L’Alda Costa inaugura il nuovo cortile

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Factory Grisù al via le visite guidate alla scoperta del grande cinema

Un vero e proprio viaggio all'interno del cinema ferrarese e della storia italiana degli ultimi settant'anni. Le mostre permanenti "Vancini Manifesto" e "80 Ossessione" avviano un ciclo di visite guidate, a partire da domenica 28 aprile alle ore 10, negli spazi dell'ex caserma dei vigili del fuoco

unnamed (37)Gran festa all’aperto all’Alda Costa. Sabato 24 ottobre la Scuola primaria di via Previati ha inaugurato i nuovi arredi del cortile, risistemato dai genitori con il progetto “Per fare una scuola ci vuole un giardino”. Sì è inserito nell’iniziativa “Le Scuole come Beni Comuni” dell’Istituzione dei Servizi Educativi, Scolastici e per le Famiglie del Comune di Ferrara, come hanno sottolineato il vicesindaco Massimo Maisto e l’Assessore Annalisa Felletti intervenuti ad inizio manifestazione.

Il cortile dell’Alda Costa come ponte tra le generazioni, questo lo spunto fornito dalla Dirigente scolastica Stefania Musacci durante il suo saluto d’apertura; un tema ripreso poi da Mario Bastia (Lions Club Estense, tra gli sponsor dell’iniziativa) che ne ha ricordato la funzione di rifugio durante la Seconda Guerra Mondiale e dalla stesso Massimo Maisto che all’Alda Costa ha fatto le scuole elementari.

“Per fare una scuola ci vuole un giardino” si è rivelata un’esperienza di forte valenza educativa per gli alunni della scuola, e i genitori, a nome dei quali ha parlato Francesca Mastellone, hanno colto l’occasione di una festa inaugurale per presentarla con le autorità cittadine e i partner che l’hanno sostenuta, e poterla poi proseguire e migliorare col contributo di tutti.

All’Alda Costa le famiglie hanno fatto rete con le scuole e il territorio, coinvolgendo l’Istituto per Geometri Aleotti nei rilievi planimetrici, così come testimoniato dagli allievi presenti assieme al Dirigente Scolastico Fabio Muzi e alla docente Sabrina Volpe. Tutti gli studenti dell’Alda Costa hanno fornito suggerimenti sugli utilizzi del cortile e gli arredi di cui dotarlo: giochi a terra di tradizione (dama, labirinto, gioco del mondo), lunetta con canestro offerti da Vis 2008 Basket ed elementi di arredo nuovi e recuperati: pneumatici ridipinti ad uso gioco, fioriere e panchine, ricollocate tra le rastrelliere per biciclette, grazie ai materiali messi a disposizone tra gli altri dalla F.L. di Stabellini Fabrizio e Lamberto (Formignana) e da Welding Duebi srl di Fiesso Umbertiano.

Dopo i saluti di Stefano Bottoni (illustre vicino di casa, la sede di Ferrara Busker Festival confina in via Previati con l’Alda Costa) la festa è inziata coinvolgendo i duecento bambini presenti con l’animazione e le clownerie offerte da Andrea Saitta e una merenda a cui hanno concorso assieme alle famiglie GSI (Grandi Salumifici Italiani), la Gelateria La Romana, l’Enoteca Tagliatti Idrovinicola Estense e la Pasticceria Roverella 2000.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com