Eventi e cultura
21 Ottobre 2015
“Autunno Ducale nelle Terre Estensi”, gastronomia e cultura in centro storico

Sarà un autunno… ducale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

unnameddi Alfonso Madeo

Sarà un autunno… ducale quello che vivremo questo fine settimana. “Autunno Ducale nelle terre estensi” è il progetto che esordisce quest’anno con la prima edizione, ideato dalla pro-loco di Ferrara, che si terrà nelle giornate di sabato 24 e domenica 25 ottobre.

Roberto Serra, assessore comunale al commercio, afferma che “gli elementi principali e caratterizzanti di questo progetto sono, la diffusione su più piazze della manifestazione e le tante conferenze e laboratori educativi che si terranno nel corso delle due giornate”.

Enrica Balboni, presidente della Pro-Loco, ribadisce che “lo scopo principale non solo della manifestazione, ma della Pro-Loco in generale, è quello di potenziare il turismo e la conoscenza della città sia nei riguardi dei cittadini, sia nei riguardi dei turisti”.

Un ringraziamento da parte degli organizzatori va poi a tutte città, come Modena, Reggio Emilia, Rovigo che hanno aderito al progetto e che contribuiranno mettendo in mostra oggetti, cibo e usi dei loro territori.

“Mi auguro che Ferrara possa tornare ad essere, almeno per due giorni, una grande capitale Ducale”, afferma Monica Negrini, vicepresidente della Pro-Loco, che elogia il progetto dicendo che “ha una grande valenza educativa”, visto che “uno degli scopi è quello di promuovere il patrimonio artistico e culturale delle terre estensi. cercando di far tornare ad essere Ferrara, almeno per due giorni, una grande capitale Ducale”.

A dare una valenza educativa contribuisce anche il liceo G. Carducci di Ferrara, che si occuperà dell’accoglienza dei bambini provenienti da varie scuole e della presentazione di una mostra sulla bonifica del territorio estense.

“Con la manifestazione si cercano di valorizzare i beni culturali ferraresi e del ducato estense, che ha espresso una cultura estremamente importante”, aggiunge Marco Poltronieri, che nella Pro-Loco rappresenta l’associazione delle guide turistiche.

Quanto al ‘sottotitolo’ dell’iniziativa, “Manifestazione di saperi e di sapori”, Alessandro Gulinati, consigliere Pro-Loco, spiega che “attraverso questo slogan, aggiunge, si cerca di coniugare la storia del Ducato estense e quella dei sapori che erano, e sono, presenti in esso”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com