Codigoro
20 Ottobre 2015
Per realizzare il progetto il Comune ha avviato l’iter di acquisizione e riconversione dell’area di proprietà dell’istituto Salesiano

Una cittadella dello sport a Codigoro

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Si alza il sipario sui capolavori della storia del cinema

Si alza il sipario, martedì 23 aprile, alle ore 21, al Teatro comunale "Arena" sulla nuova rassegna cinematografica dedicata a 10 capolavori della storia del cinema. La rassegna, promossa da Kastamonu con il patrocinio del Comune di Codigoro, parte con uno dei grandi classici, "Vacanze Romane", girato nel 1953 da William Wyler ed interpretato da Gregory Peck e Houdrey Hepburn.

Gli alunni della scuola primaria di Pontelangorino vincono il concorso Cadf

Quasi 160 studenti e studentesse hanno preso parte al concorso artistico "La natura in fiaba", proposto da Cadf la Fabbrica dell'Acqua. Venerdì 19 aprile i giovanissimi hanno partecipato alla premiazione alla centrale di potabilizzazione di Ro, con l'entusiastico supporto dei loro insegnanti

Tutti i protagonisti al Festival della Gentilezza

In una sala Consiglio affollata con tutti i protagonisti del Festival della Gentilezza, ragazze, ragazzi, adolescenti, insegnanti, volontari del mondo dell'associazionismo, Giunta e anche consiglieri comunali, si è svolta nella mattinata del 18 aprile, una sentita cerimonia di premiazione di tutti coloro che hanno saputo calare in gesti e azioni concrete lo spirito e le finalità della rassegna

di Giuseppe Malatesta

Codigoro. L’Amministrazione comunale ha avviato l’iter che prevede l’acquisizione e la riconversione dell’ampia area attualmente di proprietà dell’istituto Salesiano posta a ridosso del centrale viale Giovanni XXIII. Il progetto preliminare, con un impegno di spesa complessivo di 500.000 euro, prevede l’immediata acquisizione degli spazi (che oggi ospitano campi da calcetto e parcheggi) e la demolizione del Palasport “Don Elia Comini”, ora praticamente in disuso.

“Si tratta di un progetto che ci consente di annettere al patrimonio comunale un’area di grandi dimensioni, molto prossima al centro cittadino e ben collegata con lo stesso – fa sapere la giunta del sindaco Rita Cinti Luciani – e di destinare a funzioni pubbliche di diversa natura uno stabile che per le sue caratteristiche tecniche di costruzione (risalenti agli anni Settanta) non risulta più a norma dal punto di vista sismico, energetico e di sicurezza. Ne deriverà un innegabile beneficio pubblico”.

Le somme per il primo stralcio di intervento sono già a disposizione dell’Amministrazione comunale dall’avanzo economico per l’anno 2015 e permetteranno l’imminente intervento sull’area, già in parte dismessa, tra cui la bonifica dell’amianto sulla copertura del palazzetto e la predisposizione di nuove aree parcheggio e spazi funzionali, disponibili fin da subito per attività sociali e culturali. I rimanenti stralci verranno poi attuati previa acquisizione di finanziamenti pubblici o attraverso il ricorso di finanziamenti privati, che consentiranno di completare l’area con attrezzature e spazi collettivi, attività ricreative, sportive e di spettacolo, per un totale di quasi 15 mila metri quadrati.

Prevista dunque la nuova palestra coperta, estesa per 1200 mq, predisposta per il basket e la pallavolo e dotata di spogliatoi. Adiacente ad essa si troverà invece il campo da gioco, dimensionato secondo le direttive Coni e dotato di tribuna da circa 160 posti, e uno spazio polifunzionale di 2000 mq la cui pavimentazione, in considerazione degli utilizzi cui sarà destinato lo spazio, avrà caratteristiche di resistenza ai carichi veicolari. E ancora, in previsione uno o più campi da tennis e beach tennis, area skateboard e giochi per bambini.

Ampio spazio anche per il verde, fino a 7000 mq suddivisi tra il prato per il relax all’aperto, tavoli da pic-nic e un piccolo chiosco per l’area ristoro. Un centinaio infine gli stalli parcheggi, per metà dedicati ad atleti e fruitori della palestra, i restanti collocati in posizione più a ridosso del centro storico.

“Considerata l’appetibilità anche commerciale della zona – aggiunge Cinti Luciani -, con questo intervento si potrà inoltre evitare che una eventuale vendita a privati possa condurre a una speculazione edilizia in un ambito così vicino al centro storico, visto il recente abbandono da parte dei Salesiani delle strutture in questione”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com