Mesola
20 Ottobre 2015
Partito il progetto di integrazione sociale attraverso la manutenzione dei luoghi

Cura del territorio con gli “Ufficiali della bellezza”

di Redazione | 2 min

Leggi anche

A Mesola il convegno sulla coltivazione dell’asparago

L'asparago è una coltura interessante dal punto di vista agronomico, nutrizionale e culinario molto apprezzato. Sulle sue potenzialità si terrà un incontro lunedì 29 aprile alle ore 17 presso la sala F.lli Navarra cooperativa Casa Mesola Magazzino (via Bassalunga)

Un viaggio lungo la “Gran Linea” fino a Massenzatica

Gli studenti del Bachelet sono arrivati fino alla frazione di Mesola fondata dagli Estensi per incontrare il Cum, Azienda Agricola Storica proprietà collettiva che ha consentito di superare frammentazioni e marginalità per dare vita ad un sistema economico coeso e moderno

Mesola. Nei giorni scorsi è partito nel Comune di Mesola il progetto sperimentale “Ufficiali della bellezza”. Il progetto nasce dalla collaborazione che esiste ormai da diversi anni tra il Comune di Mesola – Assessorato Servizi Sociali- e la Cooperativa Sociale Work and Services, che si occupa di curare gli inserimenti come forma di sostegno al reddito e all’integrazione sociale.

Il progetto prevede l’attivazione di azioni di cura delle persone attraverso la cura dei luoghi; ciò è stato possibile grazie alla collaborazione con Irecoop E.R., ed in particolare, al progetto “azioni di sostegno per l’inserimento di persone disabili nel settore del verde e della manutenzione nel basso ferrarese” finanzato dalla provincia (Rif. PA 2014/1537/FE).

La sperimentazione prevede una parte teorica-formativa che si è svolta in aula ed ha visto coinvolte 12 persone residenti nel Comune di Mesola, ed, una parte pratica di work-experience, iniziata negli scorsi giorni, alla quale partecipano con grande entusiasmo e soddisfazione 8 persone tra quelle che avevano già svolto la parte teorica del corso, coordinate da 2 tutor.

In concreto, i corsisti svolgono attività di manutenzione del verde e piccoli lavori di cura del manutenzione e decoro urbano, in accordo con l’Ufficio Tecnico, spostandosi anche nelle varie frazioni del Comune. Oltre, che ad essere un’importante esperienza formativa e di crescita personale, e di valorizzazione ed abbellimento del territorio, il progetto prevede una forma di sostegno al reddito per i partecipanti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com