Cronaca
13 Ottobre 2015
Notte Rossa quest'anno avrà come tema “Popoli e Diritti”

La cultura torna nelle Case del Popolo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

unnameddi Francesco Altavilla

A parere di Paolo Marcolini, presidente di Arci Ferrara, la Notte Rossa 2015 sarà “la più grande iniziativa popolare diffusa della provincia”. Una tre giorni di attività che coinvolgeranno 19 Case del Popolo e un gran numero di altri partner istituzionali e non, a testimonianza dell’interesse “verso le periferie, la memoria storica del nostro territorio”.

Dal 16 al 18 ottobre, le Case del Popolo di Ferrara e provincia ospiteranno infatti incontri, letture, spettacoli teatrali, ma anche tornei di carte, cene e concerti. Una “riscoperta dei luoghi” come l’ha definita Massimo Maisto presente alla conferenza stampa di presentazione martedì mattina nelle sale della residenza municipale. Un percorso di riabilitazione delle Case del Popolo che Legacoop “sostiene con convinzione” ha aggiunto Francesca Tamascelli precisando che “l’idea di partenza è che questi luoghi non siano solo una memoria storica ma dei luoghi da rigenerare insieme con il senso di partecipazione civile”.

La Notte Rossa, che quest’anno avrà come tema “Popoli e Diritti”, è un’iniziativa nazionale che a Ferrara ha aggregato un gran numero di enti e associazioni nella preparazione dei tantissimi appuntamenti sparsi in tutto il territorio e che avranno come punto di riferimento quegli “spazi la cui difesa è importante per la crescita del mondo culturale, per l’aggregazione. Luoghi fisici di cui c’è ancora bisogno e che vanno riempiti da associazioni e dalla società civile” ha aggiunto il vice sindaco.

Anche Cgil non ha voluto far mancare il suo appoggio all’evento, anche alla luce del fatto che “se si parla di diritti, non possiamo far mancare il nostro sostegno in prima fila” ha commentato Susanna Garutti della Segreteria Provinciale.

“La tematica dei diritti e della presenza sul territorio per farsi conoscere e riconoscere”, come ha dichiarato Daniela Gavioli di Udi (Unione donne in italia, ndr) hanno spinto l’associazione a partecipare per il secondo anno alla Notte Rossa, proponendo un incontro a Casaglia, domenica 18 ottobre dal titolo “Medicina di genere: a che punto siamo?” cui parteciperà l’On. Paola Boldrini.

Nella corposa offerta va segnalata anche la collaborazione della libreria Feltrinelli che il 16 ottobre aprirà straordinariamente le sue porte sino alle 23 per una serata di lettura, il cui leitmotiv saranno i discorsi di Enrico Berlinguer sulla cultura. Lo stesso giorno Libera Ferrara e la cooperativa altraQualità hanno organizzato a Copparo l’incontro “Partigiani oggi” durante il quale l’imprenditore Antonio Picascia racconterà la sua esperienza di lotta alla criminalità organizzata e della sua fabbrica di detersivi ecocompatibili distrutta dalla camorra.

I partner della Notte Rossa sono: Arci, Anpi, Spi Cgil, la Feltrinelli Ferrara, Istituto di Storia Contemporanea, Cgil, Udi, Coop. Case del Popolo, Fondazione 2000, Coop. Camelot, Uisp, associazione Enrico Berlinguer, Libera, Legacoop Ferrara, Emergency, Coop altraQualità, fondazione l’Approdo.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com