Copparo
14 Ottobre 2015
Ricca programmazione e nomi importanti che si raccontano. Partenza con il giornalista Scanzi

“Le storie in testa”, il festival letterario di Copparo

di Redazione | 3 min

Leggi anche

I quarant’anni del Parco Verde

Torna "Al Parko Zardi", l'evento al Parco Verde di Villa Zardi che festeggia i quarant'anni del Centro, organizzato dal Centro di Promozione Sociale Parco Verde e Asd Dynamo 1991 con il patrocinio del Comune di Copparo

Elezioni. A Copparo si cercano 88 scrutatori

È pubblicato l’avviso relativo alla nomina degli scrutatori ai seggi del Comune di Copparo: sono 88 quelli necessari per le elezioni europee e amministrative dell'8-9 giugno 2024. Le manifestazioni di disponibilità dovranno pervenire all’Ufficio elettorale entro lunedì 13 maggio

festival letterario copparodi Valentina Finotti

Copparo. Una prima molto importante e una prova da superare per l’Amministrazione comunale in collaborazione con Fred Eventi e il teatro comunale De Micheli. Stiamo parlando di “Le storie in testa”, il festival letterario di Copparo a cui parteciperanno scrittori, giornalisti e artisti italiani che animeranno diversi luoghi di Copparo da venerdì 16 a domenica 18 ottobre. “Una novità – spiega Martina Berneschi – che nasce grazie alla collaborazione di Fred Eventi e che sarà la prima ma non unica edizione di questa iniziativa”.

“Storie in testa” partirà alle 21 di venerdì con Andrea Scanzi, giornalista del Fatto Quotidiano e opinionista in programmi televisivi, che racconta al teatro De Micheli “La vita è un ballo fuori tempo”, la storia di un giovane giornalista. Una partenza molto importante che, come spiega Mattia Signorini, responsabile della direzione artistica di Fred Eventi, “sarà il biglietto da visita per presentarsi al pubblico”.

Anche l’atrio del municipio ospiterà il festival sabato 17 alle 17 con il premio Campiello Marco Balzano che parlerà dell’ “Ultimo arrivato”, un racconto che parla di bambini che migrano nel nord della Sicilia. Il festival continua poi alle 18.30 sempre di sabato 17 con Paola Maugeri che animerà via Cavour. La nota conduttrice radiofonica tratterà il tema dell’alimentazione alimentare con “La mia vita a impatto zero” e “Alla salute” e si fermerà per un aperitivo grazie alla collaborazione con la trattoria la Supa, che offre un buffet a base di specialità vegane. La serata di sabato terminerà poi con il braccio destro di Lorenzo Jovanotti, Saturnino, che si racconterà con “In testa di basso” al teatro De Micheli.

Domenica 18 si comincia alle 16.30 nell’atrio del municipio con Lorenzo Marone che presenta “La tentazione di essere felici”, libro che diventerà anche un film diretto da Gianni Amelio. La programmazione domenicale poi prosegue in via Cavour alle 18 con Sara Rattaro, il premio Bancarella 2015 che racconta ‘Niente è come te’. Anche in questo caso la scrittrice si fermerà poi per un aperitivo con il pubblico. La chiusura spetta poi allo scrittore Marco Buticchi con “Il segno dell’aquila” al teatro De Micheli alle 19.30.

Un progetto molto importante che, come spiegano Mattia Signorini e Maurizio Martelli di Fred Eventi, “nasce dopo il grande successo di “Rovigo Racconta”. Un modo quindi per portare la letteratura anche a Copparo con una formula del tutto nuova e con nomi diversi dalle edizioni di Rovigo. “Iniziativa – dichiara Sergio Guglielmini del teatro De Micheli – che offre la possibilità di coinvolgere pubblico di tutte le età grazie alla vasta offerta degli artisti”. Festival su cui le Amministrazioni comunali contano molto e che, come spiega Luciano Giuriola del settore cultura del comune di Copparo, “conta molto sull’ambientazione esterna per offrire un’innovativa cornice. In caso di mal tempo il festival si terrà comunque e si sposta da via Cavour alla sala della Torre”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com