Economia e Lavoro
13 Ottobre 2015
Lavoro, pensioni, questione morale, fisco e riorganizzazione interna: le linee guida alla conferenza organizzativa del sindacato

Baiamonte (Cisl): “Ripartire dai valori fondativi del sindacato”

di Redazione | 3 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

cisl conferenza organizzativadi Marcello Celeghini

Riorganizzazione interna e maggiori servizi al cittadino. Sono questi gli imperativi che Ust Cisl Ferrara si è data durante i lavori della propria Conferenza Organizzativa, tenutasi all’Hotel Villa Regina alla presenza di buona parte dei propri rappresentanti sindacali delle varie associazioni di categoria confederate. Presenti per un saluto ai presenti, prima del dibattito, anche il segretario regionale Giorgio Graziani e, in rappresentanza della segreteria nazionale, Giovanna Ventura.

Lavoro, pensioni, questione morale, fisco e riorganizzazione interna. Tutti temi centrali dell’attualità sindacale che il segretario provinciale Cisl Paolo Baiamonte ha snocciolato nel corso della sua relazione che è servita a fare il punto della situazione e a dare le linee guida per il futuro della Cisl a Ferrara. “Nel contesto generale che vedrebbe il ruolo dei sindacati in declino – spiega Baiamonte – ci siamo chiesti come potevamo dare nuova linfa alla Cisl. Sono convinto che non abbiamo bisogno di rifondare la Cisl ipotizzando nuovi valori e nuovi ideali, ma abbiamo bisogno di rinsaldare e rafforzare e declinare quelli che già abbiamo delineato al momento della nostra fondazione, il 3 aprile 1950. Basta ripartire da lì, gli obbiettivi sono sempre validi e attuali, semmai vanno contestualizzati alla situazione attuale”.

Il lavoro visto in una dimensione antropocentrica e non materialistica. “Crediamo che, in un’impresa, il lavoratore sia indiscutibilmente al centro della scena. Occorre quindi agire attraverso politiche congrue. Ad esempio, era davvero necessario spendere miliardi di euro per sostenere la cassa integrazione in deroga per ben sette anni?- si domanda il segretario provinciale di Cisl- Certo eravamo in emergenza, ma in molti casi si sarebbe potuto mantenere il rapporto di lavoro utilizzando come ammortizzatore il contratto di solidarietà difensivo”. Altro tema, quello della questione morale, che nelle scorse settimane ha fatto parecchio discutere l’opinione pubblica dopo che era emerso che un dirigente Cisl aveva uno stipendio faraonico. “Non intendiamo sminuire la gravità di ciò che è emerso, anzi, molto prima che questi casi di malcostume fossero sulla bocca di tutti, la Cisl aveva già avviato un processo di trasparenza e approvato un nuovo regolamento economico- spiega il segretario provinciale-. Detto questo, va sottolineato il fatto che l’obiettivo di chi ha avviato questa campagna denigratoria della Cisl è chiaramente indebolire questa segreteria che sta coraggiosamente mettendo sotto controllo tutti i comportamenti immorali al suo interno”.

Un’altra sfida del sindacato è quella della razionalizzazione e della riorganizzazione sul territorio. “In tempi non sospetti- ricorda Paolo Baiamonte- avevamo dichiarato che la Cisl di Ferrara era disponibile a ragionare sulla fusione in una unica realtà con altri territori, il discorso è valido anche ora, anche se la nostra organizzazione territoriale è sana, funzionale e pienamente in linea con i parametri previsti dal nuovo regolamento nazionale. A breve ci sarà l’apertura di un nuovo servizio relativo alla gestione delle pratiche automobilistiche a favore dei cittadini”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com