Vigarano
13 Ottobre 2015

Il mio Comune non è tra quelli virtuosi

di Redazione | 2 min

Sto leggendo quanto impegno ci mettono tanti amministratori di comuni per entrare nell’elenco dei comuni virtuosi, ponendo le basi per un ribasso delle tasse, considerato che agli enti virtuosi è assegnato un saldo obiettivo pari a zero, mentre tutti gli altri hanno target più alti. 143 sono I comuni che hanno il bollino di virtuosi per ottenerlo hanno:

1 rispetto del patto di stabilità
2 autonomia finanziaria del comune
3 equilibrio di bilancio dato dal rapporto tra entrate e spese.

Avrei piacere di sbagliarmi ma il mio Comune non è inserito in questo elenco di virtuosi. Comuni ricicloni: 1520 con il 65 % di raccolta differenziata, le esperienze di successo della raccolta differenziata al compostaggio domestico sono quasi sempre supportate da una riduzione della tariffa.

Il mio Comune non è inserito in questo elenco di Comuni virtuosi nelle spese per il personale, per avere un quadro generale della situazione del nostro paese Forum Pa ha fatto una classifica 110 comuni che spendono meno per il personale.

Forse ho fatto confusione ma non siamo nemmeno in questo elenco di virtuosi. Comuni con aliquote massime.
Nei 28 comuni su 117 che hanno già deliberato restano infatti alte le aliquote TASI 3,3 % per mille tetto massimo TASI +IMU 11,4 per mille tetto massimo.

In questo elenco il mio Comune è presente. Spero che in avvenire il mio comune diventi virtuoso anche nella quotidianità dei cittadini sono tante le cose da sistemare , da fare, già evidenziate, dette, strade, fognature, potature alberi, sfalcio erbacce, Illuminazione stradale, sistemazione cimiteri, bus, scuole, e tanto altro che sicuramente ho tralasciato non per minore importanza ma per questioni di spazi Un comune virtuoso per cittadini , artigiani, commercianti, imprenditori, e non per politici presenti in questa amministrazione e all’opposizione, perché personalmente ritengo che I politici del Pd facciano molto poco per il comune, ma la Lega è da sempre senza idee per Vigarano.

Paolo Dall’Olio
componente gruppo civico”Per Noi Vigarano”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com