Cronaca
13 Ottobre 2015
L'inviato Valerio Staffelli in città per consegnare la poco ambita statuetta al ministro dell'Istruzione

Blitz di Striscia per il tapiro alla Giannini

di Daniele Oppo | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Sobbe (La Nena): “L’idrovia così com’è stata pensata non si farà mai”

"L'idrovia così com'è stata pensata non si farà mai, non sarà mai effettivamente funzionante e sfido chiunque a pensare che le navi di IV classe europee possano passare sotto il ponte di San Giorgio". A dirlo, durante la IV commissione presieduta da Tommaso Mantovani (M5S) è Georg Sobbe titolare de La Nena sas

Il futuro del lavoro agricolo passa dal “Sistema Agricoltura Ferrara”

Ferrara si dota del "Sistema Agricoltura Ferrara". Bandi e assicurazioni, utilizzo di fitofarmaci, lavoro agricolo e contrasto al caporalato. Questi sono solo alcuni dei temi presenti nel documento strategico sull'agricoltura, redatto per la prima volta dal Comune di Ferrara in sinergia con tutte le associazioni di categoria e le grandi aziende agricole del territorio

(foto di Alessandro Castaldi)

Ferrara non è una città fortunata per il ministro all’Istruzione e alla Ricerca Stefania Giannini: dopo le contestazioni subite in piazzetta San Nicolò per la festa del Pd in cui si parlava della riforma della scuola, questa volta ad attenderla c’era il Tapiro d’Oro di Striscia la Notizia.

Il motivo del premio, sembra di capire, sono gli scarsi finanziamenti per le scuole pubbliche, con gli studenti che vanno a scuola, “col sapone, gli asciugamani e la carta igienica”. “Avete fatto una manovra da 40 miliardi esclusivamente per far bella figura – ha detto Stafelli al ministro -. Ma non bastano, avete dato solo pochi soldini per un problema veramente grave”.

A provare a consegnarglielo, senza successo, è stato Valerio Staffelli, presentatosi fin da subito all’ingresso della Piacoteca Nazionale, a pochi minuti dall’inizio del convegno in cui il ministro insieme ai colleghi Dario Franceschini e Roberta Pinotti, avrebbe dovuto firmare l’accordo per valorizzare il patrimonio immobiliare di Ferrara. Nessuno è riuscito però a sapere chi fosse il destinatario del regalo meno gradito della televisione italiana e fino a poco prima del via del ‘raid’ di Staffelli, in molti pensavano fosse indirizzato a Roberta Pinotti.

Ma l’inviato di Striscia si è poi messo dietro a Giannini che stava rispondendo alle domande di alcuni giornalisti e da lì è partito un lungo inseguimento per varie stanze della Pinacoteca fino a quella in cui era previsto un rinfresco per gli ospiti, con Staffelli che abbrancava il ministro e lui che, a sua volta, veniva tenuto a bada dagli agenti della Digos e dal capo di Gabinetto del sindaco Giovanni Lenzerini, coi quali ha avuto anche uno scambio di battute.

Tenuto all’esterno della stanza, l’inviato di Striscia ha continuato a fare domande a Giannini e ‘scontrarsi’ con poliziotti e Lenzerini, chiudendo anche il servizio (confondendo Ferrara con Ravenna) per poi però riprendere l’inseguimento, fino all’auto di scorta, quando il ministro ha deciso di andare via.

Ma il tapiro, alla fine, è rimasto nelle mani di Staffelli.

 

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com