Cronaca
11 Ottobre 2015
Il consiglio direttivo prende le distanze da Soriani: "Gesto che mette a repentaglio il lavoro di tanti anni"

Arci Bolognesi, il gestore si dimette: “Completa estraneità del circolo”

di Redazione | 2 min

unnamed (9)L’arresto del gestore del circolo Arci Bolognesi non deve pregiudicare il lavoro di tutta l’associazione Arci. È questo il senso del comunicato ufficiale con cui il consiglio direttivo del circolo prende le distanze da Saverio Soriani, arrestato e condannato per spaccio di hashish all’interno del locale. Lo stesso Soriani, si apprende direttamente dall’Arci, si è dimesso dal proprio ruolo assumendosi personalmente ogni responsabilità dell’accaduto.

“Cari soci ed amici – scrive il consiglio direttivo -, uno di noi ha sbagliato e da subito se n’è assunto la responsabilità dichiarando la completa estraneità del nostro circolo. In uno stato di diritto sappiamo che la responsabilità penale è personale e il nostro socio sta già pagando il grave gesto che mette a repentaglio il lavoro di tanti anni in città e nel quartiere per la cultura, l’aggregazione, la socializzazione. La persona che ha commesso il reato ha immediatamente rassegnato le dimissioni ed è stata da subito allontanata dal circolo in quanto persona non più meritevole di fiducia”.

I responsabili dell’Arci Bolognesi ripercorrono le attività svolte all’interno del circolo, difendendo il proprio operato dal punto di vista delle politiche culturali: “Il mese di chiusura – continua la nota ufficiale – ci servirà a raccogliere le forze per riorganizzarci e ripartire con l’unico strumento che sappiamo utilizzare, la promozione della cultura, quella fatta da giovani per i giovani, quella di chi vive i problemi giornalmente e si sforza col sudore di offrire delle opportunità. Questo è il Bolognesi, nel 2015 ha proposto 64 concerti, 5 istallazioni artistiche, diversi festival, corsi di tango e di teatro, 20 dibattiti, 12 presentazione di libri, 25 workshop, 20 associazioni coinvolte, assemblee, riunioni, coordinamenti, circa 3000 socie e soci di tutte le età”.

Contattato da Estense.com, il presidente della sezione ferrarese dell’Arci Paolo Marcolini non ha voluto aggiungere altri commenti rispetto a quanto dichiarato dal consiglio dell’Arci Bolognesi, spiegando di appoggiare pienamente sia la presa di distanza dal (ormai ex) gestore, sia l’auspicio affinché il circolo possa continuare le proprie attività culturali.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com