Cronaca
9 Ottobre 2015
Truffa all'Inps per 230mila euro, coinvolta anche una cooperativa che opera nel ferrarese

Finti licenziamenti per ottenere i sussidi

di Redazione | 2 min

inps ferraraAssunzioni fittizie e poi altrettanto finti licenziamenti per ottenere i sussidi di disoccupazione dall’Inps da spartire a metà tra falsi lavoratori e organizzatori. Il tutto per un danno alle Inps di Modena, Ferrara e Mantova di 230mila euro.

È quanto hanno scoperto i carabinieri di Concordia (Modena) che in giornata hanno eseguito sei misure cautelari disposte dal gip di Modena Eleonora De Marco per associazione a delinquere finalizzata alla truffa: quattro persone sono ora agli arresti domiciliari e ad altre due è stato notificato l’obbligo di dimora.

Dalle indagini è emerso il coinvolgimento anche di una coop di Ferrara che si occupa di muratura e pulizie, oltre una di Mantova operante nel settore del montaggio di serre e prefabbricati agricoli. Il sistema prevedeva l’assunzione fittizia attraverso le cooperative e il successivo licenziamento per ottenere il sussidio di disoccupazione che variava a seconda dei periodi di assunzione da un minimo di 400 a un massimo di 1000 euro.

Gli indagati avrebbero contattato 74 persone in difficoltà economiche residenti nelle tre province, quasi tutti italiani, che avrebbero fornito i propri nominativi per procedere alle finte assunzioni, ma solo in 28 avrebbero effettivamente percepito i sussidi di disoccupazione dopo i licenziamenti.

Il tramite sarebbe stato un commercialista non ancora identificato e dall’analisi delle email è spuntata anche altra documentazione relativa a una trentina di persone – ignare – che venivano assunte e poi licenziate da una cooperativa di Bologna: in quest’ultimo caso i soldi provenienti dall’Inps venivano versati su carte di credito postali intestate a 16 persone residenti in Campania che sono state denunciate per ricettazione.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com