Cronaca
10 Ottobre 2015
Verranno presentati nelle giornate di sabato e domenica

Due progetti Unife selezionati per Expo

di Redazione | 2 min
Massimo Coltorti

Massimo Coltorti

Due progetti Life+ coordinati dall’Università di Ferrara, sono stati selezionati dal Ministero dell’Ambiente e della tutela del territorio e del mare per partecipare ad Expo 2015.

Si tratta di Warbo Life+ e Zeolife+ che sabato 10 e domenica 11 saranno presenti ad Expo 2015, grazie a due stand dedicati, nell’ambito del Padiglione Italia del Ministero dell’Ambiente.

Oggi ad essere illustrato sarà il progetto Warbo+ “Life 10 Env/It/000394” – Water Re-Born – Artificial Recharge: Innovative Technologies for the Sustainable Management of Water Resource (Warbo), coordinato dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale (Ogs), che ha visto Unife impegnata nelle attività dimostrative di ricarica artificiale e monitoraggio e nell’ottimizzazione e sviluppo di sistemi efficaci di fitodepurazione. Ad essere responsabile per l’Ateneo è Carmela Vaccaro del Dipartimento di Fisica e Scienze della terra, con i contributi di Marilena Leis, Ricercatrice del Dipartimento di Scienze della vita e biotecnologie per l’analisi della biodiversità e da Nasser Abu Zeid del Dipartimento di Fisica e Scienze della terra per le indagini geofisiche.

L’11 ottobre sarà la volta del Progetto Zeolife+ – Zeo – Life (Life10 /Env/It/321) “Water pollution reduction and water saving using a natural zolitite cycle” – “Il ciclo integrato delle zeolititi come soluzione al problema dell’inquinamento da nitrati e per il risparmio idrico in agricoltura”. Il progetto ha dimostrato gli enormi vantaggi offerti dall’utilizzo delle Zeoliti naturali nell’applicazione della Direttiva Nitrati, tutela delle risorse idriche e ottimizzazione delle pratiche agricole. Coordinatore principale è Massimo Coltorti del Dipartimento di Fisica e scienze della terra.

Non solo. I due progetti sono stati selezionati per partecipare e per essere presentati martedì 20 ottobre a Expo Venice nel corso del workshop “Best practice per la gestione delle risorse idriche e la tutela dell’ambiente marino: il contributo dei progetti Life” che si terrà a Venezia nell’ambito di Aquae Venezia 2015.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com