Cronaca
10 Ottobre 2015
Presentato il corso di formazione "Alla pari si impara"

Formarsi per valorizzare le differenze

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Caso Cidas. A processo il vicesindaco

Al termine dell'udienza preliminare sul caso Cidas, dopo oltre un'ora di discussione, il gup Carlo Negri ha rinviato a giudizio il vicesindaco di Ferrara Nicola Naomo Lodi e il presidente della cooperativa Daniele Bertarelli

Compie reati mentre è ai domiciliari, arrestata

Nella giornata di ieri, la Polizia di Stato ha arrestato una donna di 40 anni di nazionalità straniera gravata da precedenti di polizia per reati contro la persona e contro la fede pubblica

Investì una 17enne sulle strisce in via Caretti, finisce a processo

È a processo con l'accusa di lesioni personali stradali gravissime il 67enne ferrarese che, il 22 settembre 2022, aveva investito una ragazzina di 17 anni sull'attraversamento pedonale di via Caretti, provocandole fratture che ne resero necessario il ricovero d'urgenza all'ospedale Sant'Anna di Cona

foto_9ott2015_fellettiPer la presentazione del corso di formazione “Alla pari si impara”, a cura dell’assessorato comunale alle Pari Opportunità e dall’Istituzione dei Servizi educativi Scolastici e per le Famiglie, si è tenuta questa mattina, venerdì 9 ottobre in residenza municipale, una conferenza stampa.

All’incontro con i giornalisti sono intervenute l’assessora alle Pubblica Istruzione – Pari Opportunità Annalisa Felletti, la dirigente della Direzione pedagogica dell’Istituzione scuola Donatella Mauro, la responsabile del ‘Progetto Alice’ Cristina Gamberi e la responsabile ufficio comunale Pari Opportunità Elisabetta Ghesini.

Ai corsi, che inizieranno il 22 ottobre e sono gratutiti, parteciperà il personale delle scuole di infanzia comunali. La possibilità di iscrizione è estesa anche al personale delle scuole d’infanzia statali e private, sempre in forma gratuita.

L’iniziativa parte dalla consapevolezza che la promozione di una cultura accogliente di ogni diversità, sia essa di religione, di razza, di abilità e altro ancora, richieda un investimento costante in termini di sensibilizzazione, formazione e valorizzazione delle differenze a cui la politica e le istituzioni non possono derogare al fine di garantire ad ogni persona uguali diritti e pari dignità.
L’educazione al rispetto dell’altro, la valorizzazione delle diverse coscienze e sensibilità, non può che passare attraverso il mondo della Scuola che – tra le Istituzioni – è quella in cui i giovani di oggi, adulti di domani, crescono, maturano e definiscono – attraverso il percorso educativo, – il loro profilo di cittadini.

Il percorso formativo, che sarà realizzato dall’Associazione culturale “Il Progetto di Alice” i cui fondatori sono formatori esperti specializzati negli Studi di genere, Educazione e Ricerca, si svilupperà in due incontri introduttivi (22 ottobre – 17 novembre) e 4 incontri di approfondimento con un gruppo ristretto di partecipanti sulle tematiche inerenti il progetto. Il tutto si concluderà con un incontro plenario di restituzione dei lavori svolti e di presentazione delle schede e degli strumenti formativi elaborati dalle docenti partecipanti ai gruppi di lavoro ristretti, volti a valorizzare le differenze di genere, disseminare competenze educative inclusive di ogni diversità e buone prassi da utilizzare nella quotidianità.

Il corso, elaborato in stretta collaborazione con l’Istituzione dei Servizi Educativi del Comune di Ferrara, si avvale di metodologie attive e non frontali: per tutta la durata del corso i formatori/conduttori promuoveranno costantemente il dialogo, il confronto e la discussione fra le partecipanti.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com