Cronaca
10 Ottobre 2015
E' la prima provincia italiana per percentuale di famiglie abbonate (85,43%)

Canone Rai, Ferrara in primissima fila

di Redazione | 1 min

00010650-originalL’annuncio di Matteo Renzi di voler inserire il canone Rai nella bolletta elettrica per combattere definitivamente l’evasione non dovrebbe preoccupare troppo i ferraresi. Dai dati pubblicati dalla Rai per l’anno 2014, infatti, Ferrara è la provincia italiana dove maggiormente si paga il canone televisivo.

La notizia del canone Rai inserito in bolletta, data durante l’intervista con Lucia Annunziata dal presidente del Consiglio, stando a questi dati dovrebbe far tremare poco meno del 15% delle famiglie soggette a canone, mentre per il restante 85,43% delle famiglie della nostra provincia (la percentuale riferita al comune capoluogo è dell’83,41%) che pagano regolarmente il canone, dovrebbe far piacere il fatto che la proposta di Renzi prevede di abbassare contestualmente l’importo dagli attuali 113,50 euro a 100 euro.

Ferrara si è dunque guadagnata il “posto in prima fila”, primeggiando addirittura su tutte le altre province italiane. Al secondo posto troviamo Rovigo con una percentuale dell’83,7%, al terzo Bolzano con l’81,6% e al quarto Genova con l’81,4%. Nessun’altra provincia dell’Emilia Romagna, a parte Ferrara, rientra fra le prime dieci, ma nemmeno fra le più “indisciplinate”. Fra le ultime dieci province ritroviamo infatti molte località del sud dell’Italia: a Crotone solo il 44,5% delle famiglie paga il canone Rai, a Napoli il 44,8%, a Catania la percentuale sale al 46,6%.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com