Sport
10 Ottobre 2015
Al Pala 4T partita molto difficile ma aperta nei pronostici

La Despar sfida la favorita

di Redazione | 4 min

Leggi anche

Tennis. Cus Salvi mantiene la Serie C

Il Cus Ferrara tennis targato Salvi, vince 4-2 contro lo Sporting club di Carpi e conquista una meritatissima salvezza nel campionato a squadre di serie C senza passare dalla roulette dei playout

Ferrara Basket, il punto della situazione del Cda prima dei playoff

All’indomani della fine del Play-in Gold, che ha consegnato agli estensi il terzo posto per i playoff, il Cda biancazzurro ha fatto il punto della situazione sul campo e sulle iniziative sociali in casa Ferrara Basket 2018, al termine del primo anno di attività. Presenti il presidente Riccardo Maiarelli, il vicepresidente Giuseppe Cattani, i consiglieri Paolo Piazzi e Raffaele Maragno, il dg Stefano Michelini

La festa per i sessant’anni dell’hockey Bondeno

La società di hockey Bondeno festeggia con grande gioia i suoi sessant'anni di storia. Un traguardo importante che porta con sé una valigia piena di ricordi indimenticabili ed emozioni coinvolgenti

Virtus Imola

Virtus Imola

Il Pala 4T si riaprirà, per la seconda volta consecutiva, questa sera, sabato 10 ottobre alle 20.45, per ospitare l’incontro tra Despar 4 Torri e la Virtus Imola di coach Bettazzi, la favorita numero uno per la vittoria del campionato. Questo pronostico è avvallato dai chiari intenti che le parole di coach Bettazzi, allenatore arrivato quest’anno sulla panca giallo nera, fanno capire: “Non ci nascondiamo, alla faccia della scaramanzia! Il nostro obiettivo è la serie B. Ho accettato una piazza importante e prestigiosa come Imola proprio per questo: portare i gialloneri dove meritano. Lavoreremo fin dal primo giorno di ritiro per realizzare l’obiettivo che ci siamo prefissati con la società”.

Per ottenere l’obiettivo la squadra imolese è stata plasmata con un gruppo di giocatori di primissimo livello per la categoria nei quali è presente un nucleo storico in cui primeggia il super esperto Andrea Porcellini, un giocatore che difficilmente lascia cifre sotto la doppia sul referto dove è iscritto. Con Porcellini sono in giallo nero il play Grillini e le guardie Guglielmo e Corcelli, guardia dal tiro mortifero che in pre campionato ha spesso impressionato. In estate sono poi arrivati Poluzzi, play di sicuro valore in uscita da Bertinoro e Chiappelli, ala in arrivo da Lugo. Completano il roster i due centri Di Placido, uomo squadra e vice capitano in pectore, Filippini forte pivot di Massa Lombarda, reduce da due promozioni consecutive (l’ultima con San Severo in serie B), Morara e Francesconi.

Imola si è già guadagnata uno dei quattro posti per disputare le final four del trofeo Ferrari, eliminando in un finale al cardiopalma proprio i Tigers di Forlì, ultima squadra incontrata dalla Despar. Nella prima di campionato, rispettando il pronostico, ha vinto tra le mura amiche contro l’ostica Asset Banca San Marino partita, che dicono le cronache, sia stata vinta meritatamente ma con qualche patema in più del previsto se, com’è vero, all’intervallo la squadra bolognese era andata negli spogliatoi sotto di sei punti. Sugli scudi un ottimo Corcelli (sono stati 18 i suoi punti alla fine) ma anche una buona difesa. Da rivedere alcuni meccanismi di attacco che ancora balbettano in certi frangenti.

A Ferrara Imola verrà per vincere, perché una squadra che punta alla vittoria finale del campionato non può che ragionare così. Non si crede neanche che la sconfitta subita dagli imolesi, in precampionato nel torneo di Monterenzio ad opera della Despar, possa influire psicologicamente. Certamente la squadra bolognese non ha ancora espresso il suo intero valore e alla seconda di campionato, dopo aver cambiato molto in estate, ci può stare.

Veniamo quindi alla Despar. Leccarsi in fretta la ferita della prima uscita a vuoto sarà il leitmotiv dei granata. Con la consapevolezza che la serie C offre in tutti i weekend scontri con pronostico sempre aperto e che l’avversario odierno sarà uno dei più ostici da affrontare, la squadra di Cavicchioli dovrà entrare in campo con la determinazione e la concentrazione degne dell’appuntamento ma anche con quella leggerezza che gli obiettivi di campionato possono mettere. Se la Cavicchioli band si scrollerà di dosso i timori mostrati nel primo quarto con Forlì e sarà quella della fase di mezzo della prima partita, allora la Despar è certa che anche per la corazzata Imola saranno dolori.

Partita molto difficile ma aperta nei pronostici. Al seguito di Imola è atteso un nutrito gruppo di supporter e questo renderà necessario, da parte degli appassionati ferraresi, creare un ancor più caldo Pala 4T.

ROSTER VIRTUS IMOLA
Poluzzi Michele (89) P 187
Grillini Lorenzo (88) P 180
Corcelli Nunzio (91) G 187
Porcellini Andrea (77) AG 188
Filippini Giacomo (91) C 202
Morara Marco (90) AG 198
Guglielmo Michele (86) G 188
Francesconi Enrico (80) G 183
Chiappelli Gioacchino (91) AC 200
Di Placido Paolo (81) C 204
Sassi Umberto (96) AG 188
Brusa Riccardo (96) AG 188
Dall’Osso Giacomo (96) P 174
Allenatore : Bettazzi Francesco
Vice Allenatore : Alfieri Alberto

CLASSIFICA
1° giornata P
Pol. Piacenza Club 2
Basket 2000 Reggio Emilia 2
Pall. Fiorenzuola 2
For Pontevecchio 2
Npc Virtus Imola 2
ASD Tigers Basket 2014 2
Gaetano Scirea Basket 2
Basket Save My Life San Lazzaro 0
Despar 4 Torri Ferrara 0
Asset Banca San Marino 0
Bk Pol. Castelfranco Emilia 0
New Flying Balls 0
Ghepard Basket Mister Auto 0
Nuova PSA Modena 0

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com