Cronaca
9 Ottobre 2015
I dati elaborati dall'Ufficio Statistica dei delitti denunciati dal 2004 al 2014

Reati a Ferrara, impennata di furti e rapine

di Redazione | 2 min

OA fronte di una riduzione di danneggiamenti, furti di motocicli e violenze sessuali, si assiste a un’impennata dei furti in abitazione e dei furti con strappo e con destrezza. E’ quanto si evince dai dati elaborati dall’Ufficio Statistica in merito ai reati più frequenti nel Comune di Ferrara, registrati nel periodo 2004-2014.

Il totale dei delitti denunciati alle forze di polizia nel 2014 ammonta a 8.312 delitti (erano 8.637 nel 2013), indicando una diminuzione complessiva.

Come accennato, però, si notano nel periodo considerato andamenti diversi per tipo di reato. Negli ultimi anni vi è infatti una diminuzione per quanto riguarda i danneggiamenti, i furti di motocicli (con cilindrata superiore a 50 cc.) e le violenze sessuali e una stabilità dei furti negli esercizi commerciali e sulle auto in sosta e della ricettazione. Nel contempo, invece, si assiste alla netta crescita di alcuni tipi di furti: in particolare quelli in abitazione, di autovetture e di ciclomotori, e dei furti con strappo e con destrezza.

In crescita anche le truffe e frodi informatiche e i delitti informatici, come i reati legati alla litigiosità (minacce, ingiurie, lesioni dolose, percosse), le rapine e gli stupefacenti. In contrazione la categoria residuale degli “altri delitti”.

Delitti denunciati dalle forze di polizia all’autorità giudiziaria. Comune di Ferrara (FE), anni 2004 – 2014

Delitti denunciati dalle forze di polizia all’autorità giudiziaria. Comune di Ferrara (FE), anni 2004 – 2014
Tassi per 100.000 abitanti

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com