Cronaca
10 Ottobre 2015
Due giorni di incontri a carattere internazionale al dipartimento di Economia

Un convegno su guerra, educazione e scuola

di Redazione | 2 min

DIPARTIMENTO DI ECONOMIA E MANAGEMENT DI UNIFE“Lo tsunami delle guerre: guerra, educazione e scuola”. È questo il tema del convegno internazionale che si aprirà nella giornata di martedì 13 ottobre, dalle ore 9 alle ore 19.30, per proseguire mercoledì 14 ottobre, dalle ore 9 alle ore 13.30 in Aula Magna del Dipartimento di Economia e management di Unife (via Voltapaletto, 11), organizzato da Stum, il Laboratorio di teoria e storia della scuola del Dipartimento di Studi Umanistici dell’Ateneo, con il patrocinio di Cirse (Centro Italiano per la ricerca storico-educativa), Spes (Società di Politica Educazione e Storia) e Associazione Internazionale Species per studi comparati sull’educazione.

“In occasione del centenario della Grande Guerra – spiegano Luciana Bellatalla e Elena Marescotti, responsabili del Laboratorio Stum, e Giovanni Genovesi, presidente di Sspes – abbiamo ritenuto particolarmente rilevante e significativo invitare studiosi italiani e stranieri a riflettere sulla relazione tra educazione, scuola e condizioni di guerra, sollecitando tutti a rispondere ad una ineludibile domanda: in che rapporto stanno l’educazione e la guerra? Ovvero, è possibile educare là dove si vive in una condizione di insicurezza e di morte? Poiché le due guerre mondiali hanno caratterizzato il secolo appena passato e, in modo diverso, ma sempre importante, sono da vedere come lo spartiacque tra due modelli politici e culturali; poiché la condizione attuale di pace si regge di fatto su guerre locali molto diffuse, che interessano la comunità internazionale, le domande poste dal convegno saranno di grande attualità”.

A questi e ad altri quesiti daranno risposta docenti e studiosi sia italiani: da Carlo Bitossi, Unife, a Lucia Ariemmame, Università Federico II di Napoli; da Nicola S. Barbieri, Unimore, a Letterio Todaro, Università di Catania, senza dimenticare Piergiovanni Genovesi, Università di Parma, Simon Villani e Cetty Bella, Università di Catania, Angela Magnanini e Pasquale Moliterni, Università di Roma “Foro Italico”; sia provenienti dal Portogallo (Margarida Louro Felguiras), dalla Lettonia (Iveta Kestere), dalla Francia (Philippe Simon), dalla Svizzera (Damiano Matasci) e dalla Germania (Edwin Keiner).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com