Cronaca
10 Ottobre 2015
Parcheggi pubblici integrati con la app per il pagamento remoto. Modonesi: "Per i commercianti occasione per fidelizzare la clientela"

Sostafacile, Ferrara entra nell’era del parcheggio digitale

di Ruggero Veronese | 3 min

Leggi anche

La droga nel fazzoletto da naso sporco

La seconda persona è stata controllata in viale IV Novembre. Nascosta accuratamente all’interno di un fazzolettino sporco utilizzato per soffiarsi il naso, c'erano circa 5 grammi di hashish. Con sé aveva anche 480 euro in contanti. Per tale ragione l'uomo è stato denunciato per detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio

Presi dopo il furto, sono due minorenni

Nella mattinata di ieri (venerdì 19 aprile) la Polizia di Stato ha identificato e denunciato due minori colti in flagranza di reato dopo un furto compiuto all’interno di un esercizio commerciale a Ferrara

Mazzette alla Motorizzazione. Trentotto scelgono l’abbreviato

Di nuovo in aula il processo per le presunte mazzette alla Motorizzazione Civile di Ferrara, scoperte dalla maxi-inchiesta Ghost Inspections grazie al lavoro degli uomini della Guardia di Finanza e della Polizia Stradale, dietro il coordinamento del pm Andrea Maggioni, titolare del fascicolo di indagine, che ha chiesto il rinvio a giudizio di 74 persone

unnamed (17)

da sinistra: Lucio Catozzo di Ferrara Tua, Luca Tarozzi di Sostafacile e l’assessore Aldo Modonesi

I parcheggi pubblici si fanno sempre più ‘digitali’ grazie ai nuovi servizi offerti da Ferrara Tua e sviluppati dalla società modenese Sostafacile, che da circa due anni cura il primo servizio italiano che consente di pagare il posteggio da internet, tramite una apposita app per smartphone e tablet o direttamente dal computer. Un sistema che per gli utenti implica due vantaggi: la possibilità di non pagare più di quanto dovuto per la sosta (come spesso accade quando, dopo aver parcheggiato, si inserisce qualche moneta in più nel parkimetro per non rischiare di sforare i tempi) e quella di evitare code e tempi di attesa alle casse automatiche.

A Ferrara il sistema è stato presentato nel novembre 2013 e da quel momento il suo utilizzo è stato in costante ascesa: basti pensare che, secondo i dati diffusi in mattinata dall’assessore alla mobilità Aldo Modonesi, negli ultimi 12 mesi la diffusione della app tra i ferraresi è passata da 1.800 a circa 5.200 utenti. Ma se fino a pochi giorni fa il programma consentiva di pagare soltanto il parcheggio nelle piazzole a strisce blu sulle strade e nelle piazze, ora Ferrara diventa la prima città italiana in cui il programma è stato integrato con i sistemi informatici delle grandi aree di sosta pubbliche. Quelle – per intenderci – munite di sbarre e casse automatiche all’entrata e all’uscita.

Un’aggiunta che potrebbe apparire naturale, ma frutto in realtà di accordi tutt’altro che scontati: Sostafacile ha dovuto infatti integrare il proprio software con le piattaforme di Ski Data, la ditta che fornisce a Ferrara Tua i sistemi di pagamento dei parcheggi e le barriere mobili collegate alle casse. “Questa novità – spiega Modonesi – non solo ci consente di offrire un servizio al passo coi tempi, ma riesce anche a soddisfare bisogni diversi, ad esempio quelli di una società per tenere monitorata la propria flotta aziendale”. Ma il risvolto su cui punta maggiormente l’assessore è quello relativo ai commercianti, in particolare del centro storico: grazie alla – di fatto – ‘digitalizzazione’ del ticket del parcheggio, i negozianti avranno la possibilità di offrire (parzialmente o in toto) la sosta ai propri clienti, pagando Ferrara Tua direttamente dalla cassa del negozio. Ovviamente la decisione su come e in che misura implementare il servizio spetterà ai singoli commercianti, ma la speranza di Modonesi è che le attività possano dar vita a pacchetti di offerte e sistemi per fidelizzare la clientela, sgravando chi si reca a fare acquisti dal costo del parcheggio.

Altro vantaggio da considerare, secondo Modonesi, è quello relativo alla sicurezza pubblica: “È uno strumento – afferma l’assessore – che viene anche incontro ad alcune richieste che ci erano arrivate: ora, oltre a continuare il servizio di vigilanza nei parcheggi, offriamo anche la possibilità di uscire dall’area di sosta senza passare dalle casse automatiche”. Luca Tarozzi di Sostafacile sottolinea anche la possibilità di usare il programma al di fuori di Ferrara: una volta caricati i soldi sul ‘portafoglio elettronico’ legato al proprio account personale, sarà possibile pagare i parcheggi in tutte le città che hanno adottato il software (tra le principali o più vicine ricordiamo Bologna, Reggio Emilia, Faenza, Modena, Vicenza, Verona, Bergamo, Novara e Genova).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com