Bondeno
9 Ottobre 2015
Fabbri: "Una sfida da cogliere per rilanciare la ricostruzione dimenticata dal governo"

Giro d’Italia a Bondeno, “porteremo il sisma all’attenzione del mondo”

di Redazione | 2 min

terremoto bondeno 2Bondeno. “Dopo decenni il passaggio del giro d’Italia per Bondeno è un evento che ci lusinga e che ci riempie di soddisfazione. Il nostro obiettivo è utilizzare il palcoscenico della corsa rosa per rilanciare all’attenzione del mondo il tema del sisma d’Emilia e della ricostruzione”. Lo dicono il sindaco Fabio Bergamini e il capogruppo della Lega Nord in Regione Emilia Romagna Alan Fabbri.

“La notizia è decisamente positiva. La corsa toccherà Bondeno proprio nell’imminenza del quarto anniversario della prima scossa sismica – ricorda Fabbri – . Per questo è nostra intenzione collaborare con il vicino Comune di Finale Emilia e con le altre amministrazioni comunali della zona per predisporre eventi e iniziative che portino all’attenzione del mondo il tema della ricostruzione, purtroppo dimenticata dal governo e dai mezzi d’informazione. Contatterò, in un’ottica propositiva e costruttiva, anche il presidente della Regione Bonaccini, sicuro della sua disponibilità: questa è una sfida che deve coinvolgere tutti i territori e tutte le istituzioni del territorio”.

“Il ‘giro’ è un evento di risonanza mondiale. Sarà un ‘palcoscenico’ globale per riaccendere i riflettori sul dramma del terremoto, che continua, pur nel silenzio dei principali canali informativi, e pretendere un diverso trattamento dal governo centrale che oggi minaccia di tagliare fondi anche ai Comuni del cratere – dice Bergamini -. Ma sarà anche l’occasione per portare agli occhi del mondo la bellezza e l’unicità della nostra terra. Per questo obiettivo è nostra intenzione coinvolgere tutte le associazioni del territorio affinché abbiano un ruolo da protagoniste nel preparare al meglio questo grande appuntamento e nel predisporre, d’intesa con l’amministrazione, un ricco calendario di iniziative ed eventi”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com