Eventi e cultura
9 Ottobre 2015
Firmata una convenzione per l'attivazione congiunta dei corsi di formazione musicale di base

La scuola Gino Neri sede staccata del conservatorio di Padova

di Redazione | 2 min

Concerto 16 luglio 2015_MusicaMarfisa_EnsembleGinoNeriRiconoscimento di prestigio per l’Orchestra Gino Neri di Ferrara che ha appena firmato una convenzione con il Conservatorio C. Pollini di Padova per l’attivazione congiunta dei corsi di formazione musicale di base. Da quest’anno quindi i corsi e gli esami tenuti presso la Scuola di Musica Gino Neri sono equiparati a quelli tenuti in conservatorio e la scuola, adottandone i programmi di studio e i regolamenti, diviene così una sede staccata del Conservatorio di Padova.

Soddisfazione da parte del direttore dell’Orchestra Giorgio Fabbri e del presidente Vincenzo Viglione: “Siamo orgogliosi per questo riconoscimento, che conferma l’alto livello raggiunto dalla scuola mandolinistica di Ferrara, e arriva al termine di un anno speciale che ci ha visti vincere il II premio al Concorso Internazionale Giacomo Sartori di Trento, e ottenere – unica orchestra in Italia – la pubblicazione da una casa discografica di prestigio come la Tactus di un nostro CD, distribuito in tutto il mondo dalla Naxos.”

Con la firma della convenzione, la Scuola di Musica Gino Neri esce così dal contesto amatoriale che la caratterizzava, per entrare nell’ambito accademico dell’alta formazione musicale: i corsi attivati costituiscono infatti titolo di idoneità per l’ammissione al Triennio Accademico di I livello del conservatorio di Padova, al termine del quale gli studenti potranno conseguire un titolo che ha valore di Laurea Universitaria.

Gli appassionati del nostro territorio avranno il vantaggio di poter seguire i corsi di base a Ferrara, presso la sede di via Darsena 57, messa a disposizione dal Comune, senza doversi recare a Padova, con un rilevante risparmio di tempo e di costi per gli spostamenti.

“Un esempio virtuoso di collaborazione sinergica tra privato e pubblico, che qualifica la nostra cultura e la nostra tradizione e offre alla comunità possibilità di crescita e di sviluppo”, dice l’assessore Massimo Maisto.

Una prima presentazione al pubblico della convenzione, con la possibilità di conoscere tutti i dettagli del progetto, avverrà venerdì 9 ottobre alle 21 al circolo “Il Quadrifoglio” (viale Savonuzzi 54 a Pontelagoscuro), durante la quale vi sarà un breve concerto dell’Orchestra Gino Neri, insieme alla Piccola Orchestra “Cosmè Tura-Gino Neri”, che rappresenta a sua volta un esempio virtuoso di diffusione dello studio del mandolino nella scuola primaria e media.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com