Lettere al Direttore
9 Ottobre 2015

Udi: “Ishrak, un altro femminicidio”

di Redazione | 3 min

Pochi giorni fa a Mesola è morta Ishrak, una giovane donna, bella e sorridente. Non è stata una morte accidentale. L’ha uccisa il padre. Non siamo cadute nel rituale delle dichiarazioni sdegnate, abbiamo cercato di conoscere i contorni relazionali di questa drammatica vicenda, che è ormai evidente quanto sia una “ordinaria” trama di femmicidio. Ordinaria, perché si ripete quasi sempre uguale nelle motivazioni e nelle dinamiche, a Ferrara come a Catania. Nessuna mancanza di rispetto per la sofferenza del padre suicida, ma la morte di Ishrak è la conseguenza di una distorta idea di possesso, di controllo, di rivendicazione affettiva che, purtroppo ancora è radicata in gran parte della cultura maschile e patriarcale di relazione con le donne.

Leggiamo sui giornali che i femmicidi sono calati nei primi sei mesi del 2015 rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, del 3,5%, così come sembrano calare gli atti persecutori denunciati e i maltrattamenti in famiglia.

A parte i dubbi sul balletto dei numeri, visto la arretratezza del nostro Paese nel costruire un Osservatorio Nazionale sistemico e integrato tra tutte le fonti che intercettano la violenza sulle donne, noi non siamo soddisfatte perché a tutt’oggi sono 78 le donne inutilmente uccise da persone che avrebbero dovuto amarle e rispettarle. E la uccisione è la parte più evidente di una trama sotterranea di violenze che, nonostante nuove leggi, continuano.

L’ISTAT nell’ indagine La violenza contro le donne dentro e fuori la famiglia ha aggiornato i dati 2009 / 2014. Sono 6 milioni 788 mila le donne che hanno subito qualche forma di violenza nella loro vita. La violenza sessuale resta la forma più diffusa (21%), affiancata da quella fisica (20,2%) e dallo stalking (16,1%). A commettere le violenze più gravi sono proprio i partner attuali o gli ex compagni, sono questi a commettere stupri nel 62,7% dei casi. Violenze fisiche e sessuali riguardano le donne italiane come le straniere, ma i soggetti più vulnerabili sono le donne separate, divorziate o con problemi di salute o disabilità.

E’ sicuramente aumentata la consapevolezza delle donne di essere vittime di reati e di avere bisogno di aiuto; è consistente la richiesta alle associazioni come l’UDI ed quindi, quasi raddoppiata la richiesta ai Centri antiviolenza, ma ancora un dato insufficiente. I dati non stupiscono se è ancora così lento il radicamento dei centri antiviolenza e il loro adeguato finanziamento, visto che siamo ancora all’impegno delle risorse nazionali definite per il 2013.

Nei territori, Associazioni e Comuni continuano a spendersi quotidianamente non solo nell’aiuto, ma anche in quell’azione di contrasto culturale che dovrebbe espellere la violenza dalle relazioni personali e sociali. Nuovi Comuni, dopo Cento, adesso Comacchio e Codigoro, in rete con il Centro Donna Giustizia, aprono punti di ascolto e di accoglienza. IL tavolo coordinato dalla Prefettura sta lavorando sulle nuove Linee Guida della Procura con le Forze dell’Ordine, la Azienda USL continua a investire sulla formazione degli operatori dopo la adozione delle procedure di accoglienza decise dalle due Aziende sanitarie. Continuano per UDI e CDG il lavoro con i giovani delle scuole perché la violenza sessuata non entri nelle loro prime relazioni affettive. Continuano progetti, azioni, incontri, mobilitazioni anche di partner diversi.

Non possiamo e non dobbiamo fermarci, anche quando i risultati sembrano pochi.

Lo dobbiamo a Ishrak e a tutte le donne, giovani e adulte, italiane e straniere che chiedono di essere cittadine libere, rispettate e vive.

Il Centro Donna Giustizia di Ferrara

L’ Unione Donne in Italia di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com