Eventi e cultura
9 Ottobre 2015
Conferenza alla biblioteca Ariostea

Piero Stefani parla di religioni e democrazia

di Redazione | 1 min
PieroStefani

PieroStefani

Analizzerà il rapporto fra ‘Democrazia e religioni’, con particolare riguardo per quattro diversi Stati del mondo, la conferenza di Piero Stefani in programma venerdì 9 ottobre alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca Ariostea. L’incontro, che sarà introdotto da Carlo Pagnoni, rientra nel ciclo di conferenze ‘La democrazia come problema’ curato dall’Istituto Gramsci e dall’Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

Fermo restando la necessità di distinguere tra religione e religione, la domanda di fondo rispetto al rapporto con la democrazia è la seguente: lungo quali vie i sistemi religiosi, organizzati al loro interno per lo più in modo non democratico, sono nelle condizioni di accettare e/o condividere le regole democratiche proprie degli stati e delle società civili? Esistono al riguardo vie alternative rispetto a quella liberale della netta separazione tra stato e comunità religiose? Sulla scorta di tali domande saranno passati rapidamente in rassegna quattro casi: Stato d’Israele, Iran, Stati Uniti, Italia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com