Cento
9 Ottobre 2015
Nuovo personale per la piastra chirurgica e l'Ostetricia dopo la lettera Fials

Ospedale Cento, l’Asl riconosce le criticità e promette assunzioni

di Redazione | 3 min

cento ospedaleCento. Con la lettera Fials che solleva le criticità della piastra chirugica e di ostetricia di Cento, inviata via email ai vertici Asl, ai sindaci, ai vertici regionali, alla stampa, si è innescato una reazione a catena che ha fatto “scendere in campo” il sindaco di Cento. Ma per la Fials il risultato più posiivo è stato l’incontro avvenuto ieri con i vertici dell’Azienda Usl, che ha riconosciuto che manca personale per far funzionare i servizi.

L’esito dell’incontro, come riferisce la segretaria provinciale del sindacato Mirella Boschetti, è  stato positivo. Le parti hanno infatti concordato per il 21 ottobre un incontro tecnico durante il quale si parlerà dell’organizzazione della turnistica dell’area chirurgica in base alla organizzazione del lavoro e alla dotazione organica rivalutata con le assunzioni di infermieri e Oss promesse.

L’Asl ha proposto l’inserimento di un infermiere in più nella piastra chirurgica nel turno notturno,  l’inserimento di un Oss di notte dedicato al reparto di ostetricia, oltre alla ristrutturazione degli spazi di degenza in area chirurgica e all’apertura di un Day Surgery di 7 posti letto e il ripristino di 5 posti letto (totale 55 posti letto) al termine dei lavori di ristrutturazione.

I lavori di ristrutturazione che interessano una parte del reparto di Ostetricia Ginecologia, hanno l’obiettivo di creare spazi adeguati per la realizzazione del Day Surgery polispecialistico chirurgico per complessivi 7 posti letto che si affiancheranno agli attuali 10 posti letto della Ginecologia. Il Day surgery verrà realizzato nel rispetto dei requisiti strutturali e logistici previsti dalle norme per l’accreditamento e permetterà di migliorare le condizioni di comfort per i pazienti. I lavori interesseranno inoltre anche i servizi igienici che saranno aumentati per le stanze di degenza. Per quanto riguarda i posti letto della piastra chirurgica, per le funzioni di Chirurgia, Urologia, Ortopedia e Ginecologia verranno destinati alla degenza ordinaria.

Solamente per facilitare i lavori durante il percorso di ristrutturazione, sarà necessaria una contrazione della disponibilità di posti letto. A completamento dei lavori di ristrutturazione, si potrà ottenere uno sviluppo funzionale di tutta l’area attualmente dedicata ai servizi con un miglioramento anche del comfort dei pazienti così come dell’attività di assistenza svolta dal personale sanitario.

Per quanto riguarda l’organizzazione del personale infermieristico, ostetrico e di supporto. Nel processo di revisione degli assetti organici è un importante segnale il fatto che verranno assunte 4 unità infermieristiche che saranno a supporto della piastra chirurgica e materno infantile.

Tale scelta organizzativa rappresenta il primo passo del percorso di attuazione del progetto presentato e condiviso nella Conferenza Territoriale Socio-Sanitaria del 27 luglio 2015 relativamente alle “vocazioni operative” degli ospedali dell’Azienda Usl di Ferrara che per l’Ospedale di Cento prevede in particolar modo l’attività clinica riguardante il pavimento pelvico in integrazione tra Ginecologia e Urologia.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com