Motori
9 Ottobre 2015
In casa Mercedes arriva la sostituta della Glk, la Gls

Gran classe compatta

di Bruno Allevi | 3 min

GLC1Mosciano Sant’Angelo. La Mercedes presenta la sostituta della Glk, la Glc. Il nuovo suv tedesco di classe media, è disponibile con un motore a benzina (Glc 250 da 211 cv) oppure con due motori turbodiesel (Glc 220d da 170 cv o Glc 250d da 204 cv), negli allestimenti Executive, Business, Sport, Exclusive, Premium.

La Mercedes Glc eredita dalla Glk il ruolo di suv media nella gamma della casa, ma il cambiamento è radicale. L’auto è nuova da cima a fondo e nettamente più grande: la lunghezza cresce di 12 centimetri (466 in tutto) e la larghezza di 5 (189 cm, misura piuttosto “abbondante” per le nostre strade). Ma la novità più evidente riguarda il passaggio da linee assai tese e spigolose ad altre più morbide e filanti, che, nel complesso, uniscono bene sportività de eleganza. Molto bello il frontale, in linea con il nuovo family feeling Mercedes: cofano spiovente, mascherina pronunciata con al centro il grande logo della casa di Stoccarda, fari di forma trapezoidali incassati ai lati della mascherina stessa. Posteriormente la coda è bombata, leggera, crea dinamismo. Molto gradevoli i grandi gruppi ottici allungati, ben visibili da chi segue il veicolo tedesco.

La Mercedes Glc è molto ben realizzata, e lo si capisce sin dai primi istanti in cui si accede all’abitacolo, che riprende molti elementi dalla recente berlina C. Ritroviamo quindi lo stile armonioso e piacevolmente “mosso”, con le cinque bocchette circolari del “clima” bizona, la strumentazione completa e ben leggibile e lo schermo centrale di 8,4 pollici tipo tablet. Da qui passano le informazioni del valido navigatore e della radio con lettore dvd e hard disk. La gestione avviene tramite il “mouse” a sfioramento, la rotella sottostante o con comandi vocali. Nel complesso, l’abitacolo è gradevole e ben studiato. Non mancano neppure ampi vani portaoggetti; elegante e completo è il quadro strumenti.

GLC2Ed ora il momento del test drive: la Mercedes Glc guidata è stata la 220d 4Matic Exclusive da 59939 euro. La Glc sostituisce la Glk, diventato il nuovo suv medio di casa Mercedes. La Glc abbandona le forme squadrate della Glk per abbracciare forme e linee più sinuose, facendo assomigliare il nuovo prodotto tedesco a un mix ben riuscito fra un suv e una coupè. Su strada il comportamento della Glc è ottimo: molto maneggevole, la posizione guida rialzata permette di avere sott’occhio tutto ciò che accade attorno alla vettura. É un salotto su quattro ruote, mangiasfalto e mangiasterrato grazie all’altezza da terra e alla trazione integrale che la equipaggia. Il cuore pulsante della Glc provata è l’ottimo 2200 Turbodiesel da 170 cv denominato 220d (l’altra declinazione è lo stesso 2200 Turbodiesel con 204 cv, denominato 250d). Questo motore è l’ideale su quest’auto, unisce ottime prestazioni, silenziosità, brio e potenza, a bassi consumi (intorno a 20 km con un litro di gasolio nel ciclo combinato).

Infine il listino prezzi: si va da 48550 euro della Glc 250 Executive per arrivare a 56850 euro della Glc 250 Exclusive o Premium (benzina), si va da 47940 euro della Glc 220d Executive per arrivare a 57090 euro della Glc 250d Exclusive o Premium (diesel).

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com