Economia e Lavoro
9 Ottobre 2015
Se non verrà trovata una soluzione entro la fine dell'anno, l'Italia andrà incontro al primo bail-in bancario in Europa

Salvataggio Carife, ore critiche per il Fondo Interbancario

di Redazione | 2 min

OLYMPUS DIGITAL CAMERASono ore critiche per Cassa di Risparmio di Ferrara, Banca delle Marche e Banca Etruria: è infatti in corso a Roma la riunione del comitato di gestione e del consiglio di amministrazione del Fondo Interbancario di Tutela Depositi, impegnato nel tentativo di salvataggio dei tre istituti di credito prima che, il prossimo 1° gennaio, entri in vigore la nuova normativa sul bail-in. Un regolamento introdotto in Italia dopo i richiami dell’Unione Europea, e che comporta la partecipazione anche di azionisti e obbligazionisti (sopra ai 100mila euro) delle banche in dissesto nelle operazioni necessarie a ripianarne le passività.

Salvataggi che tuttavia, secondo le indiscrezioni pubblicate da Reuters, si rivelano sempre più onerosi ogni giorno che passa: la costo totale stimato poche settimane fa (un miliardo e mezzo) sarebbe infatti lievitato fino a circa 2,2 miliardi di euro. Quasi due terzi di questa cifra sarebbe indirizzata al salvataggio della Banca delle Marche, ma non è escluso che anche le passività di Carife siano incrementate dal 30 luglio, quando l’assemblea dei soci approvò il piano del Fondo Interbancario, ad oggi. Infine, per quanto riguarda Banca Etruria, i conteggi sono tuttora in corso.

Dal punto di vista tecnico, i nodi da sciogliere sono diversi: il fondo dovrà stabilire la formula con cui effettuare i tre aumenti di capitale, che lo renderanno di fatto primo azionista delle tre banche, e in particolare se riunire gli istituti sotto un’unica holding o attraverso tre società differenti. Quest’ultima ipotesi, secondo Radicor, l’agenzia stampa del Sole 24 Ore, potrebbe essere quella più probabile in quanto velocizzerebbe i tempi dei tre salvataggi. L’obiettivo è chiudere la vicenda prima della fine dell’anno “ed evitare – scrive l’agenzia milanese – che l’Italia abbia il non invidiabile primato del primo bail-in bancario europeo”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com