8 Ottobre 2015
Al Sant'Anna i primi test in Italia, conclusi con successo, di un farmaco innovativo

Alzheimer, l’ospedale di Cona rivoluziona le tecniche di diagnosi

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Anselmo. Un programma di tutti contro la “propaganda” di Fabbri

Giovani, frazioni, ambiente, economia e società. Sono queste le parole con le quali possiamo riassumere il programma di Fabio Anselmo presentato nella tana del lupo, San Martino, una di quelle frazioni su cui Alan Fabbri ha basato la scorsa campagna elettorale

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

Operazione “Drivers”, altri tre arrestati finiscono in carcere

Dopo il 49enne Claudio Orlandini, nella giornata di ieri, domenica 21 aprile, altri tre arrestati nell'ambito dell'operazione "Drivers" sono stati trasferiti nel carcere di via Arginone: si tratta del 40enne Mateo Leprotti, del 43enne Marco Neri e del 37enne Vincenzo Scotti

Droga ad uso universitario

Finito a processo per spaccio di sostanze stupefacenti, lui si difende e respinge ogni accusa, giustificando quella droga in suo possesso come materiale legato ai suoi studi universitari che, a differenza di quanto oggi gli viene contestato, regalava ai suoi amici

unnamedCol trasferimento nel 2014 all’ospedale di Cona, l’unità operativa di Medicina Nucleare è stata di fatto completamente trasformata grazie all’apertura di un nuovo reparto di degenza e all’acquisizione di tecnologia all’avanguardia nel panorama internazionale. Grazie a queste novità il 6 ottobre è stata possibile, per la prima volta in Italia, un’indagine di medicina nucleare finalizzata alla diagnosi della malattia di Alzheimer.

Si è trattato di un esame Pet del cervello fatto con un nuovo farmaco che contiene una minima quota di radioattività. Questo farmaco, fissandosi alle cellule cerebrali, consente di valutare la presenza di particolari formazioni, dette placche neuritiche di beta-amiloide – presenti sia in persone sane che in quelle con malattia di Alzheimer – ma la cui assenza, appunto diagnosticata con la Pet, consente di escludere con buona certezza di essere affetti tale devastante malattia.

L’esame è semplice per il paziente (dura in tutto 10 minuti) ma di una certa complessità per l’equipe. È stato infatti necessario, per i medici nucleari, seguire un corso specifico di addestramento. L’ottimo affiatamento con i neurologi dell’azienda ospedaliero – universitaria di Ferrara che si occupano di studiare le patologie degenerative cerebrali ha consentito una selezione accurata dei primi due pazienti studiati ieri con esito positivo.

Per l’eccezionalità dell’evento, che rientrerà comunque nella pratica clinica su pazienti appositamente selezionati, è stato inviato dalla casa madre di produzione del farmaco uno specialista (il dottor David Griffiths della Clinical Imaging Scientist Europe) proveniente da Londra, al termine delle sessioni diagnostiche ha dichiarato di non avere mai visto nella sua esperienza internazionale immagini “so beautiful” (così belle). Tutto questo grazie alla competenza dei professionisti, diretti dal dottor Luciano Feggi e all’elevata tecnologia a disposizione del Sant’Anna.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com