Cronaca
8 Ottobre 2015
Venerdì 9 ottobre corteo per chiedere l'abrogazione della riforma e il rilancio del diritto allo studio

Gli studenti tornano in piazza per ‘l’Altrascuola’

di Redazione | 2 min

2012-11-08-0049Il 9 ottobre, in occasione della mobilitazione nazionale promossa dalle associazioni studentesche, Uds Ferrara ha indetto un corteo studentesco che partirà da piazzale Dante alle ore 9 e si snoderà per le vie della città fino a terminare in piazza Castello.

Il 9 ottobre gli studenti tornano dunque in piazza per chiedere l’abrogazione della buona scuola, una legge che definiscono antidemocratica nei contenuti e nelle modalità con cui è stata approvata e che ha trovato da un anno a questa parte un’opposizione maggioritaria nelle scuole.

Da più di un anno, studenti, docenti e personale ata “vengono ignorati dal Governo che con forzature autoritarie ha scavalcato le rivendicazioni della popolazione scolastica che si è opposta a questa riforma”.

“Come studenti – spiegano in un comunicato i componenti dell’Uds Ferrara – continueremo questa battaglia perchè non possiamo permettere che la scuola pubblica si svenda ai privati. Non possiamo accettare un alternanza scuola-lavoro ai limiti dello sfruttamento, non possiamo accettare che i luoghi della formazione creino figure gerarchiche come il preside-padrone. Venerdì 9 ottobre manifesteremo il nostro dissenso e insieme alla protesta porteremo la proposta”.

In quest’anno di mobilitazione, infatti, gli studenti non si sono limitati a contestare, ma hanno creato un’alternativa impegnandosi a sostenere la Lip ed elaborando “l’Altrascuola”, una proposta di linee guida incentrata su diritto allo studio, rilancio di una vera autonomia scolastica, riforma dei cicli e dei programmi e un’alternanza scuola lavoro qualificata e finanziata.

“Quest’anno – aggiunge l’Uds Ferrara – insisteremo nella nostra lotta contro una legge che distruggerà definitivamente il carattere pubblico dell’istruzione. Boicotteremo la buona scuola e creeremo pratiche alternative di una vera buona scuola insieme ai docenti”.

Aderiranno alla manifestazione studentesca anche il comitato ferrarese di sostegno alla Lip e la Coalizione Sociale di Ferrara. Inoltre, “Flc-Cgil, Uil scuola, Cisl scuola, Gilda Unams, Snals e Proteo Fare Sapere esprimono sostegno alla manifestazione condividendo i contenuti espressi nella piattaforma in difesa della scuola pubblica e del diritto allo studio”

Il 9 ottobre sarà la prima data di un lungo autunno, “perchè gli studenti vogliono potere”. “Vogliamo – concludono – potere nelle scuole, nelle università e nei nostri territori. Vogliamo poter studiare in una scuola di tutti e per tutti, vogliamo poter studiare gratuitamente e vogliamo poter decidere del nostro futuro partendo dal riprenderci il presente”.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com