Lettere al Direttore
6 Ottobre 2015

Plafoniera caduta in Reparto Dialisi, precisazione dell’Azienda Ospedaliera

di Redazione | 2 min

Rispetto alle affermazioni contenute nella nota inviata alla stampa dal Consigliere Regionale Alan Fabbri, va subito evidenziato che l’episodio è effettivamente avvenuto ed è stato risolto nell’arco di pochi minuti. La chiamata è stata fatta all’addetto alle ore 7.18 e l’intervento si è concluso alle ore 7.50.

Allo stato attuale, però, occorre fare qualche specifica. Secondo una prima ricostruzione l’episodio è avvenuto nel Reparto di Dialisi durante la prima mattina di oggi (martedì 6 ottobre 2015) e non durante la notte. Inoltre quella che viene definita plafoniera è in verità una “trave testa-letto” (all’interno della quale passano prese elettriche, luci di cortesia e pulsanti per la chiamata degli infermieri) che non si trova posizionata sul soffitto, bensì ancorata alla parete alle spalle del letto di degenza.

Il “testa-letto” non si è staccato dal muro totalmente ma la perdita di uno dei suoi due ancoraggi ha causato la caduta della copertura esterna. Al momento nella stanza di degenza non erano presenti pazienti. Il corretto fissaggio di questi dispositivi è controllato, come da contratto, dalla ditta SIRAM (Prog.Este) una volta ogni 6 mesi e l’ultima verifica è avvenuta nel mese di luglio 2015.

Sul versante dell’“idoneità dei materiali” va evidenziato che i collaudi della struttura sanitaria non hanno messo in luce discrepanze o problematiche.

L’Azienda ha richiesto una relazione dettagliata di quanto accaduto e, in ogni caso, provvederà a mettere in atto tutte le verifiche necessarie per evitare, per quanto possibile, che fatti analoghi possano ripetersi.

Ufficio Stampa (Area Comunicazione) Azienda Ospedaliero-Universitaria di Ferrara

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com