Cento
7 Ottobre 2015
Le domande devono essere presentate entro il 30 ottobre ad Acer

Contributi per aiutare gli inquilini morosi ma incolpevoli

di Redazione | 3 min

cento_piazza_guercinoCento. Scade alle 13 del 30 ottobre il bando per la concessione di contributi straordinari a sostegno di inquilini morosi incolpevoli residenti nel Comune di Cento. La domanda va presentata all’Ufficio Casa del Comune, o consegnata a mano, spedita tramite pec o raccomandata ad Acer Ferrara.

I cittadini interessati ad ottenere l’erogazione del contributo, infatti, potranno presentare domanda ad Acer Ferrara (ente al quale il Comune di Cento, con deliberazione G.C. n. 97/2015, ha conferito ogni attività amministrativa, gestionale e contabile afferente il fondo destinato agli inquilini morosi incolpevoli) su specifico modulo predisposto secondo le modalità ed i termini contenuti nell’avviso, di seguito sintetizzati.

Per morosità incolpevole, ai sensi dell’art. 2 del D.M. 14 maggio 2014, si intende la situazione di sopravvenuta impossibilità a provvedere al pagamento del canone di locazione a ragione della perdita o consistente riduzione della capacità reddituale del nucleo familiare. Per “perdita o consistente riduzione della capacità reddituale” si deve intendere un calo del reddito familiare di almeno il 25% rispetto a quello che veniva conseguito prima che si verificasse la causa che ha comportato la predetta riduzione.

Sono ammessi all’erogazione dei contributi i soggetti che, alla data della presentazione della domanda, siano in possesso dei seguenti requisiti: cittadinanza italiana, o di uno Stato appartenente all’Unione Europea oppure di uno Stato non appartenente all’Unione Europea, purché muniti di regolare permesso di soggiorno o carta di soggiorno, ai sensi del D.Lgs. n. 286/98 e s.m.i.; e titolarità di un contratto di locazione per l’alloggio oggetto della procedura di rilascio, ovvero che il richiedente deve essere titolare di un contratto di locazione per un unità immobiliare sita nel Comune di Cento ad uso abitativo regolarmente registrato presso l’Agenzia delle Entrate (sono esclusi gli immobili appartenenti alle categorie catastali A1, A8 e A9).

Inoltre il richiedente deve essere destinatario di un atto di intimazione di sfratto per morosità con citazione per la convalida per il quale non sia ancora intervenuto il provvedimento di convalida ovvero di un procedimento per cui è già intervenuta la convalida dello sfratto ma per il quale non sia ancora avvenuta l’esecuzione. Tra gli altri requisiti, la residenza nell’alloggio oggetto della procedura di rilascio da almeno un anno, la non titolarità di diritti reali e il reddito Ise non superiore a 35.000 euro oppure un reddito derivante da regolare attività lavorativa con un valore Isee non superiore a 26.000 euro.

La domanda di partecipazione, compilata e firmata dal richiedente, corredata dalla documentazione richiesta dall’avviso, deve essere consegnata ad Acer con le seguenti modalità: a mezzo raccomandata all’indirizzo di Acer Ferrara – Corso Vittorio Veneto 7 – 44121 Ferrara, alla casella di posta elettronica certificata all’indirizzo: bilancio@acerferrara.legalmail.it; alla portineria di Acer Ferrara nei seguenti giorni ed orari: lunedì mercoledì venerdì dalle 8.45 alle 13; martedì pomeriggio dalle 15.30 alle 17; all’Ufficio Casa del Comune di Cento – Via Malagodi 12, esclusivamente nei seguenti giorni ed orari: martedì dalle 9 alle 12 e dalle 15 alle 17; giovedì dalle 9 alle 12. Le domande devono essere presentate entro le 13 di venerdì 30 ottobre.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com