Cronaca
7 Ottobre 2015
Larga adesione per l'iniziativa Puliamo il Mondo del centro Idea del Comune e Legambiente

Ferrara è più pulita anche grazie ai migranti

di Redazione | 2 min

Leggi anche

Morì sul lavoro in Borgo Punta. Si attende l’udienza preliminare

Si attende la fissazione dell'udienza preliminare del processo per l'incidente mortale in cui perse la vita Miz Mohamed Fawzy Abdou, operaio edile 36enne di nazionalità egiziana, impegnato in un cantiere per la ristrutturazione col Superbonus 110% di un palazzo in via Borgo Punta, al civico 187

Processo stadio. “Tutti i margini di sicurezza non erano stati rispettati”

Prosegue il processo nato dall'inchiesta relativa alle presunte difformità strutturali dello stadio Paolo Mazza, riscontrate durante il cantiere per i lavori di ampliamento dell'impianto sportivo cittadino fino a 16mila posti, avviato dopo la permanenza della Spal in Serie A nel campionato di calcio 2018-2019

centro-idea-1Il Centro di Educazione alla Sostenibilità Ideal del Comune di Ferrara ha promosso, insieme al il circolo Legambiente il Raggio Verde di Ferrara, l’iniziativa Puliamo il Mondo 2015, appuntamento che si ripete ogni anno dal 2009. Quest’anno il successo dell’iniziativa è stato molteplice, dal grande successo di partecipazione a due giornate di pulizia e tantissimi rifiuti raccolti.

La pulizia è stata programmata sia al Parco della Libertà nel quartiere Barco il 27 settembre sia in una zona meno frequentata dalla cittadinanza ma non di minor importanza dal punto di vista ecologico ed ambientale, le sponde del canale Boicelli, il 4 ottobre in collaborazione con l’Associazione Unione Pescatori Estensi.

Il 27 settembre una delle note più positive della giornata è stata la collaborazione con  l’Asp – Centro Servizi alla Persona Ferrara che ha invitato e coordinato i ragazzi migranti richiedenti asilo. Hanno risposto numerosissimi, con grande entusiasmo e si sono applicati oltre che nella raccolta di rifiuti anche nella pulizia e verniciatura di alcune panchine del parco. Hanno partecipato all’iniziativa con impegno ed entusiasmo anche numerosi scout sia con i “lupetti” che con i ragazzi del “reparto”.

La pulizia delle rive del Boicelli, realizzata da Legambiente e dall’Unione Pescatori Estensi in collaborazione con alcuni richiedenti asilo, si è rivelata molto utile per la grandissima quantità di rifiuti raccolti, più di 1 tonnellata.

Scorrendo il bilancio delle giornate del progetto, l’assessora all’Ambiente Caterina Ferri a nome dell’Amministrazione Comunale, ha sottolineato “l’importanza del contributo che tutti i cittadini possono dare per mantenere pulita la propria città” e ringraziato tutti i partecipanti – Circolo Legambiente il Raggio Verde, Ufficio Verde e Arredo Urbano e Ufficio Sicurezza Urbana del Comune Ferrara, Hera, Asp – Centro Servizi alla Persona Ferrara, Associazione Guardie Giurate Ecologiche Volontarie Ferrara, Gruppi Scout di Ferrara, Associazione UPE – Unione Pescatori Estensi, Associazione Fipsas – per l’impegno e il tempo dedicato a questa importante iniziativa.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com