Cronaca
7 Ottobre 2015
La sede del comando provinciale è stata intitolata a Bruno Bolognesi, finanziere vittima di un attentato terroristico

La guardia di finanza inaugura la nuova caserma

di Redazione | 2 min

PalestroGdF1Giovedì 8 ottobre, si svolgerà la cerimonia di inaugurazione ed intitolazione della nuova caserma del comando provinciale della Guardia di Finanza, del nucleo di Polizia Tributaria e della compagnia di Ferrara. La caserma sarà intitolata alla memoria del finanziere Bruno Bolognesi, vittima di un attentato terroristico a Passo Vizze (Bolzano) il 23 maggio 1966 e decorato di medaglia d’oro al merito civile.

Alla cerimonia presenzierà il comandante generale della Guardia di Finanza Saverio Capolupo e parteciperanno altresì le autorità gerarchiche del corpo nonché le autorità civili, religiose e militari della provincia. Madrina dell’evento sarà la signora Marisa Bolognesi, sorella del finanziere a cui è intitolata la caserma.

La cerimonia sarà preceduta il giorno 7 ottobre, dall’inaugurazione presso il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara, del percorso espositivo “Sentinella di Spina – 80 anni di collaborazione fra Guardia di Finanza e Soprintendenza Archeologia dell’Emilia Romagna a difesa del patrimonio e dell’identità storico-archeologica di un territorio”, nel corso del quale saranno esibiti diversi reperti risalenti al IV – V Secolo A.C., sequestrati dalla Guardia di Finanza e frutto di illecita escavazione nella Necropoli di Spina.

L’evento realizzato in collaborazione con la Sovrintendenza Archeologia Emilia Romagna, la direzione polo museale Emilia Romagna, il Museo Archeologico Nazionale di Ferrara ed il Comune di Ferrara, prevede l’esposizione, in alcune sale del museo, di numerosi reperti costituiti da ceramiche di fattura attica prodotte a partire dal V secolo A.C., statuette, oggetti in bronzo e vasellame da mensa risalenti al periodo fra il V e il III secolo A.C.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com