Eventi e cultura
5 Ottobre 2015
Il coro di 23 ragazzi del "Migrant Choir" di Ferrara si è esibito nel Cortile del Castello contro le frontiere

Il canto dei migranti emoziona Internazionale

di Redazione | 2 min

Leggi anche

coro migranti 1di Marcello Celeghini

“Se non ci fossero frontiere la maggior parte di noi non sarebbe qui e altri come noi, decine di migliaia, non rischierebbero le loro vite tentando di attraversare il Mediterraneo, arrampicandosi sul filo spinato a Ceuta tentando di entrare in Spagna, bivaccando sugli scogli a Ventimiglia tentando di entrare in Francia, accampandosi alla meglio a Calais tentando di entrare in Gran Bretagna…”

Questa è la riflessione che i ragazzi del ‘Migrant Choir’, il coro nato a Ferrara e formato da giovani migranti provenienti da vari Paesi africani, hanno portato al Festival di Internazionale esibendosi sabato pomeriggio davanti ad un folto pubblico nel cortile interno del Castello Estense.

coro migranti 2L’esibizione, già effettuata a Venezia nei padiglioni della Biennale lo scorso agosto, ha previsto il canto di tre inni nazionali, quello italiano, quello inglese e quello francese a simboleggiare i Paesi delle rispettive madrelingue e il Paese che li sta ospitando, l’Italia.

Ogni esibizione è stata preceduta dalla riflessione integrale di cui sopra, enunciata nelle tre lingue italiano, inglese e francese. La scelta dell’inno è significativa perché l’inno rappresenta il senso di appartenenza a una nazione ma è anche frutto del nazionalismo che tiene in vita nel mondo le frontiere nei confini tra gli Stati.

coro migranti 3L’esibizione è avvenuta durante la diretta di Rai Radio3Mondo. Il coro è nato grazie all’associazione Cittadini del Mondo di Ferrara che ha dato a 15 migranti, tra i quali 8 ragazze del progetto ‘mare nostrum’ e 5 ragazzi inclusi nel progetto Sprar gestito dalla Coop Camelot, la possibilità di ‘urlare’ la propria voglia di vivere nel nostro Paese. Sotto la direzione del musicista Eugenio Sorrentino, il coro ha già avuto modo di calcare tanti altri palcoscenici oltre a quello di Internazionale.

Grazie per aver letto questo articolo...
Da 18 anni Estense.com offre una informazione indipendente ai suoi lettori e non ha mai accettato fondi pubblici per non pesare nemmeno un centesimo sulle spalle della collettività. Il lavoro che svolgiamo ha un costo economico non indifferente e la pubblicità dei privati non sempre è sufficiente.
Per questo chiediamo a chi quotidianamente ci legge e, speriamo, ci apprezza di darci un piccolo contributo in base alle proprie possibilità. Anche un piccolo sostegno, moltiplicato per le decine di migliaia di ferraresi che ci leggono ogni giorno, può diventare fondamentale.

 

OPPURE se preferisci non usare PayPal ma un normale bonifico bancario (anche periodico) puoi intestarlo a:

Scoop Media Edit
IBAN: IT06D0538713004000000035119 (Banca BPER)
Causale: Donazione per Estense.com